Abbiamo trovato 0 risultati
Un piatto semplice per molti, ma ricercato e completo: la zuppa di pomodoro è un piatto invernale da servire fumante e adatto a tutte le occasioni, perché è leggero, nutriente, facile e veloce da p...
Tagliare il pane raffermo a fette spesse circa 2 centimetri eliminare la crosta su tutti i lati e ricavare dei cubetti. Nel frattempo scaldare il forno a 230°C
Aggiungere i cubetti di pane nel bicchiere di un frullatore con le lame insieme alle olive
Frullare fino a ottenere un composto omogeneo, stendetelo su una placca da forno e infornate per 10 minuti fino a renderlo croccante.
In una padella aggiungere la cipolla tritata con olio, uno spicchio d’aglio, far imbiondire il tutto a fiamma vivace, poi togliere l'aglio e mettere la buccia di mezzo limone grattuggiata
Aggiungere anche i pomodori datterini, qualche foglia di basilico e cuocere a fiamma vivace 4-5 minuti.
Rimuovere il basilico e preparare un frullato con i pomodorini aggiungendo un po' di olio extravergine
Setacciare il composto con un colino in modo da eliminare le parti granulose. Impiattare con il pane croccante alle olive e servire subito.
Un piatto semplice per molti, ma ricercato e completo: la zuppa di pomodoro è un piatto invernale da servire fumante e adatto a tutte le occasioni, perché è leggero, nutriente, facile e veloce da preparare. È ottima da servire come antipasto ma anche come contorno, accompagnata da crostini di pane. La ricetta dello chef Stefano De Gregorio è molto semplice e permette anche di recuperare qualche avanzo e giocare con le consistenze. Infatti, gli ingredienti sono: pane raffermo, pomodori datterini, basilico, olive taggiasche, cipolla e basilico. Si tratta di un classico abbinamento di ingredienti a cui viene un po’ di scorza di limone, così il piatto diventa più fresco e molto interessante. Allacciamo il grembiule e partiamo.
La prima cosa da fare è tritare finemente una cipolla bianca e farla appassire in una casseruola insieme a uno spicchio d’aglio e un po’ di olio extravergine d’oliva. Nel frattempo, si tagliano a metà i pomodori rossi e, una volta eliminato l’aglio, si aggiungono al soffritto. Si versa in pentola mezzo litro di acqua, si regola di sale e si mescola. Mentre i pomodori si inteneriscono nella casseruola, si frullano con un po' di olio e si filtrano per un colino per ottenere la vera essenza del pomodoro. Al posto dei classici crostini di pane per la nota croccante, c'è il tocco in più, ovvero il pane frullato insieme alle olive taggiasche e poi tostato in forno che rende questa zuppa di pomodoro cremosa e più interessante..
Altre ricette con il pomodoro
Il pomodoro dattero è un tipo di pomodoro di forma piccola e ovale. Ha un sapore dolce e intenso, la polpa è soda e non troppo acquosa, la buccia sottile e pochi semi al suo interno. Forma grappoli a lisca di pesce e si conserva a lungo. Esiste anche color oro, il pomodoro datterino giallo della Piana del Sele, conosciuto per essere tra le varietà più pregiate in Italia.
Scoprile tutte le tipologie: