Approfondisci
La vellutata di ceci di Leonforte con sfera di astice, la nuova creazione di Alfredo Iannaccone, è una zuppa calda e avvolgente, preparata con fantasia ma anche con quel pizzico di tradizione che non guasta mai.
L'unione legumi-crostacei in cucina è un binomio consolidati, soprattutto se ad accompagnare questi due splendidi ingredienti, in questo caso un astice fresco e dei ceci siciliani di Enna, ci sono splendidi compagni di viaggio come la curcuma, l'insolito e profumatissimo rosmarino di mare e il lime, per un piatto fusion, all'insegna del mare, della terra e dei sapori etnici.
I ceci sono tra i legumi più antichi della storia e rappresentano attualmente il terzo legume più consumato al mondo dopo fagioli e soia. Sono molto ricchi di fibre, concorrono a regolare le funzioni del nostro intestino e all'eliminazione del colesterolo nel sangue. Sono facilmente digeribili e non hanno particolari controindicazioni, bisogna solo ricordarsi di metterli in ammollo in acqua tiepida per almeno 12 ore, per poi cuocerli in una pentola con coperchio a fuoco lento.
La curcuma è una spezia magica. È stata utilizzata in India per migliaia di anni nella medicina naturale. La curcumina è il principale attivo della curcuma. Ha forti proprietà anti-infiammatorie e anti-ossidanti. Come aggiungere più curcuma in cucina? Unite un pizzico di curcuma nelle uova strapazzate o nella frittata, per iniziare. Il suo sapore lievemente pepato funziona molto bene anche con le verdure arrostite, in particolare cavolfiore, patate e radici, ma anche in abbinamento a verza e cavolo saltato. Se siete amanti degli smoothie, la radice di curcuma è quello che fa per voi. Se non trovate la radice potete sostituirla anche con un pizzico di curcuma in polvere, a cui potete unire spinaci, banana e acqua di cocco. La curcuma è l'ingrediente dell'ormai famoso "golden milk", per prepararlo fate sobbollire la curcuma con del latte di cocco e miele. Non potrete più farne a meno.