I cous cous alle mele sono i gustosi finger food preparati da Angela Allegra del blog Ancora in Cucina (http://blog.giallozafferano.it/ancoraincucina/) per il concorso Marlene Gourmet. La ricet...
2 cucchiaini di semi di finocchio + quello per la decorazione
2 cucchiai di yogurt + quello per la decorazione
1 cucchiaino di zucchero
sale
pepe
1 cucchiaio di olio di oliva
Procedimento
Per preparare il cous cous alle mele, per prima cosa mettere il cous cous nell'acqua bollente secondo le indicazioni della marca comprata, sgranarlo e tenerlo al caldo. Tritare finemente i cipollotti e grossolanamente i semi di finocchio, eliminare il budello dalla salsiccia e farla rosolare in padella con metà burro insieme ai cipollotti e ai semi di finocchio.
Quando saranno ben dorati, bagnare con il vino facendolo evaporare, aggiungere un mestolo di brodo e continuare la cottura della carne per 15 minuti, versandone dell'altro se dovesse essere necessario. A questo punto unire una mela sbucciata e tagliata a dadini, aggiungere ancora un po’ di brodo e continuare la cottura ancora per 5 minuti. Regolare di sale e di pepe.
Unire il cous cous, lo yogurt, mescolare e lasciar riposare per 2 minuti. Tagliate l'altra mela a fettine sottili e farla rosolare in una padella con l'altra metà di burro. Girarle, spolverizzarle con lo zucchero e farle caramellare.
A questo punto ritagliare dei quadrati di pellicola trasparente (15x15cm) e appoggiarli sulla teglia dei mini muffin. Con l’aiuto di un cucchiaino aggiungere il composto di cous cous, mele e maiale, cercando di riempire e compattare per bene gli spazi. Richiudere la pellicola e far raffreddare perfettamente.
Estrarre il composto con delicatezza dall’involucro e metterlo nei pirottini di carta. Decorare con pezzetti di mela caramellata, semi di finocchio, una punta di yogurt e, infine, una macinata di pepe nero. Il cous cous alle mele è pronto per essere servito!
I cous cous alle mele sono i gustosi finger food preparati da Angela Allegra del blog Ancora in Cucina (http://blog.giallozafferano.it/ancoraincucina/) per il concorso Marlene Gourmet. La ricetta è stata realizzata con le varietà di mele Red Delicious.
Quando diciamo San Vito Lo Capo, diciamo cous cous. E questo non solo perché ogni anno la splendida cittadina siciliana ospita il Cous Cous Fest, tr...
I Cous Cous Lab del Cous Cous Fest saranno il banco di prova per gli chef dell'Unione Italiana Ristoratori che si esibiranno a San Vito Lo Capo in creazioni inedite e speriment...