Esci

Zuccotto di pandoro farcito con frutti rossi

Preferiti
Condividi
zuccotto-di-pandoro

Nelle festività natalizie, la tavola si riempie di prelibatezze dolciarie che conquistano il palato di grandi e piccini. Come fare però se poi queste avanzano in grandi quantità anche dopo le feste? Oggi vi proponiamo...

  • 30 min
  • 15 min
  • 4 pers.
  • Bassa

Ingredienti

  • 100 g di pandoro avanzato Sapori & Dintorni Conad
  • 250 g di ricotta
  • 50 g di gocce di cioccolato
  • 50 g di zucchero a velo
  • 250 g di frutti rossi misti
  • 100 g di zucchero
  • Cacao amaro in polvere q.b.
sapori-e-dintorni
Not given

Step 1

Preparare la crema del ripieno mescolando la ricotta con lo zucchero a velo. Unire le gocce di cioccolato, mescolare e tenere da parte al fresco. 

Not given

Step 2

Mettere in un pentolino i frutti rossi con lo zucchero e cuocere fino a che non si ammorbidiscono. 

Not given

Step 3

Frullarli e setacciarli. 

Not given

Step 4

Poi tagliare il pandoro a fette spesse un centimetro. 

Not given

Step 5

Coprire con la pellicola l’interno di una ciotola e mettere le fette di pandoro attorno sui lati. 

Not given

Step 6

Spennellare le fette con la salsa di frutti rossi e riempire con la crema di ricotta. 

Not given

Step 7

Adagiare altre fette di pandoro sopra, per creare la base dello zuccotto. Lasciar riposare in frigorifero per una notte. Servire, ribaltando lo zuccotto su un piatto e spolverando la superficie con cacao amaro.

Salva ricetta

Approfondimenti

Nelle festività natalizie, la tavola si riempie di prelibatezze dolciarie che conquistano il palato di grandi e piccini. Come fare però se poi queste avanzano in grandi quantità anche dopo le feste? Oggi vi proponiamo una soluzione: la ricetta dello zuccotto di pandoro, farcito con frutti rossi. Questo dolce è l’unione tra più tradizioni, quella fiorentina e quello veronese, che si trasforma in una golosa soluzione per trasformare gli avanzi delle festività in una prelibatezza raffinata e appagante.

Lo zuccotto, dolce tipico toscano

Lo zuccotto è un dolce tipico toscano dalla caratteristica forma a mezza sfera. La leggenda vuole che Bernardo Buontalenti, architetto e artista, abbia realizzato questo dolce per la famiglia Medici ponendolo in un elmetto. Si prepara foderando l’apposito stampo con fette di pan di Spagna inzuppate con liquore, generalmente alchermes. Il cuore dello zuccotto è poi farcito con una crema di ricotta, zucchero, gocce di cioccolato e panna montata.

Ne esistono molte versioni, tra cui le più comuni sostituiscono il ripieno di ricotta con gelato o semifreddo. In questa ricetta abbiamo utilizzato il pandoro avanzato dalle feste, che tagliato a fette sottili si rivela il perfetto sostituto del pan di spagna.

Come preparare lo zuccotto di pandoro

Un modo originale per dare nuova vita al pandoro avanzato dalle festività è trasformarlo in uno zuccotto. Per farlo è necessario tagliare il dolce tipico natalizio in fette sottili circa 1 centimetro. Con le fette rivestite l’interno di uno stampo a cupola. Per il ripieno, preparate la crema di ricotta mescolandola con zucchero a velo e gocce di cioccolato. A questo punto preparate la salsa ai frutti rossi, che vi servirà per aromatizzare le fette di pandoro, al posto del liquore alchermes. Cuocete i frutti rossi in un pentolino con lo zucchero e, quando saranno morbidi, frullateli e setacciateli.

A questo punto non vi resta che spennellare il pandoro con la salsa ai frutti rossi, farcirlo con la crema e lasciarlo riposare in frigorifero per una notte prima di servirlo.

Ricette preferite