Abbiamo trovato 0 risultati
Ecco la ricetta per un dessert originale che conquisterà tutti, ma soprattutto gli amanti del cacao. E la bella notizia è che si tratta di una ricetta facile adatta a tutti: la torta kinder bueno scomposta con il bimb...
Per il crumble di cioccolato
Crema di nocciola:
Cominciare mettendo le nocciole nel Bimby insieme allo zucchero. Frullare alla massima potenza per 3-4 volte fino a ottenere una pasta omogenea. Vedrete che il composto si sarà trasformato in una crema molto densa, grazie agli oli naturali contenuti nelle nocciole.
Aggiungere latte e farina per diluirla e far andare per 3-4 minuti a velocità 4.
Dedicarsi alla preparazione del croccante. Inserire in una ciotola capiente la farina, il burro precedentemente ammorbidito, lo zucchero e il cacao amaro. Amalgamare il tutto con le mani per ottenere un composto sabbioso. Ricoprire una placchetta con carta da forno e distribuirvi sopra il croccante al cacao. Infornare e cuocere a 180°C per 10-12 minuti. Nel frattempo tritare finemente le nocciole. Una volta cotto il crumble, tirarlo fuori dal forno, mescolarlo alle nocciole tritate e farlo raffreddare. Impiattare mettendo sul fondo di una ciotola o una coppa il crumble al cacao. Poi decorare con ciuffetti di crema alla nocciola, palline di cioccolato bianco e nocciole intere.
Ecco la ricetta per un dessert originale che conquisterà tutti, ma soprattutto gli amanti del cacao. E la bella notizia è che si tratta di una ricetta facile adatta a tutti: la torta kinder bueno scomposta con il bimby. Si tratta di un dolce cremoso e croccante, con crumble al cacao e nocciole.
Nonostante il “soprannome” che le abbiamo assegnato, non pensatela come “solo” una torta “da bambini”. Questo dessert, dagli aromi intensi e dolci, è la perfetta conclusione gourmet al termine di un pranzo o di una cena. Croccante e cremosa, la torta scomposta è una ricetta facile ma di grande effetto, e imparerete dei trucchi in cucina utili da riutilizzare in altre preparazioni.
Originario della Gran Bretagna e dell'Irlanda, il crumble è una specie di “sabbia” ottenuta da pasta frolla molto friabile sbriciolata (crumble significa infatti “sbriciolato”).Il crumble può essere ripieno di diversi ingredienti: frutta cotta (il più famoso infatti è il crumble di mele), ma anche ingredienti salati o, come in questo caso, cacao. Il crumble si può realizzare, come in questa ricetta della torta kinder bueno scomposta, con pochi ingredienti che creino una pasta frolla molto friabile, oppure sbriciolando anche biscotti fatti in casa.
Le nocciole sono un altro ingrediente di grande importanza per realizzare la torta kinder bueno scomposta prima di ricorrere al bimby. Anche in questo caso, la qualità delle materie prime farà la differenza nel risultato finale. Useremo non una nocciola qualsiasi, ma la nocciola piemontese Igp. Un’eccellenza italiana che si è guadagnata il marchio di indicazione di origine protetta.
La nocciola piemontese Igp infatti possiede delle caratteristiche uniche, che derivano dal territorio in cui vengono coltivate e prodotte. La nocciola piemontese ha un sapore più dolce e rotondo, che rende inconfondibile ogni prodotto che la contiene. È un ingrediente rinomato per la preparazione di dolci e di creme spalmabili grazie proprio alle sue peculiarità. E la differenza si sente!