Abbiamo trovato 0 risultati
Come recuperare il pane raffermo? Per un dolce, ecco la ricetta perfetta: pudding di pane raffermo con gocce di cioccolato. Un dolce che dura a lungo e vi permette di riciclare il pane raffermo , ...
Come recuperare il pane raffermo? Per un dolce, ecco la ricetta perfetta: pudding di pane raffermo con gocce di cioccolato. Un dolce che dura a lungo e vi permette di riciclare il pane raffermo , perché un vero chef non butta mai via niente e anche perché dovremo tutti imparare a fare qualcosa per riequilibrare le risorse che abbiamo a disposizione. Una scelta ecologica quanto gustosa, con la ricetta di John Paul Ariola, Sous chef della cucina di Saporie che esordisce sul portale con questa ricetta di recupero da provare subito a casa.
Prima di parlare della ricetta è necessario sapere che cos’è il pudding. Si tratta di un dolce tradizionale inglese, simbolo vero e proprio del Regno Unito, legato soprattutto alle festività natalizie. Simile a un budino di frutta secca, il pudding è solitamente a base di uova, mandorle, frutta candita, rum e spezie.
Spesso il termine pudding viene usato anche per indicare una sorta di budino denso, nella versione dolce, ma anche salata, come un pasticcio, cotto a bagnomaria per diverse ore. Le varianti di questo dessert sono davvero tante e ogni famiglia ha la sua versione.
Il pudding al cioccolato, per esempio, è un pudding più semplice e classico, molto simile al nostro budino al cioccolato, ma più denso e, in alcune ricette, assume la consistenza di una vera e propria torta.
Per scoprire come preparare il christmas pudding secondo la tradizione, è necessario scoprire le tradizioni del pudding inglese. Innanzitutto, pare che la nascita di questo piatto risalga al Medioevo, quando veniva preparata una sorta di pasticcio di carne con uvetta, vino e spezie varie.
Lentamente, con il passare degli anni, il pudding ha iniziato ad assomigliare sempre più al dolce come lo conosciamo noi, fatto addensare con pangrattato o pane raffermo, uova e frutta secca in gran quantità.
Oggi il christmas pudding rappresenta il dolce per eccellenza delle festività natalizie del Regno Unito. Spesso viene chiamato anche plum pudding, letteralente “torta di prugne”, anche se queste non sono mai state presenti tra gli ingredienti. Probabilmente, un tempo, con questo termine venivano indicati altri tipi di frutta, come l’uvetta.
Secondo la tradizione, questo dolce dev’essere preparato durante il periodo dell’Avvento, per poi essere servito agli ospiti il 25 dicembre. Si tratta di un piatto così diffuso e antico che, negli anni, attorno a esso si sono sviluppate anche diverse superstizioni. La più comune è quella di usare almeno 13 ingredienti per la preparazione, mai di meno, e di inserire nell’impasto una moneta: chi la troverà sarà fortunato per un anno intero!
Il nostro chef ci insegna come preparare un buon pudding utilizzando il pane raffermo e le gocce di cioccolato, con una ricetta facile per una torta adatta alla colazione, alla merenda e al dessert. Si tratta di una sorta di pane e cioccolato trasformato in un grande plumcake che si conserva a lungo e non ha bisogno di altro che di una ciotola e un forno.
Una ricetta anti-spreco in cui il pane raffermo può essere utilizzato ancora, senza doverlo buttare, ma dandogli nuova vita con una ricetta semplice, molto simile alle ricette di una volta, con pochi e poveri ingredienti.
Le gocce di cioccolato offrono a questo dolce un tocco in più di gusto che renderà questo dolce irresistibile, adatto per colazione ma anche per una golosa merenda.
La cottura del pudding di pane e cioccolato durerà all'incirca una mezz'ora e la preparazione è davvero semplice. Basta ammollare il pane raffermo nel latte per farlo ammorbidire, poi unirlo a tutti gli ingredienti e infine cuocere il tutto in forno dopo averlo trasferito in uno stampo imburrato. Noi ne abbiamo scelto uno lungo e stretto perché gli desse la forma di un grande plumcake.
Al giorno d’oggi abbiamo molte soluzioni alternative per preparare in casa un pudding senza glutine o senza lattosio, per la gioia di chi è celiaco o intollerante al lattosio.
Il pudding senza glutine, per esempio, si può preparare utilizzando farine di riso, o amido di mais. Nel caso in cui si volesse preparare un pudding di pane raffermo o pangrattato, basterà utilizzare del pane senza glutine, preparato in casa o acquistato in panetterie specializzate nel gluten-free.
Sempre per una versione senza glutine, potete provare a fare il pudding di riso, conosciuto anche come rice pudding, un dolce al cucchiaio sempre di origine inglese. La preparazione è molto semplice e prevede che il riso venga fatto cuocere nel latte insieme a qualche aroma come la vaniglia o la scorza di limone grattugiata, la noce moscata, lo zucchero. Il risultato sarà di un dolce cremoso da servire in piccole monoporzioni, oppure tagliato e servito al cucchiaio su piatti fondi. Spesso viene accompagnato da un po’ di marmellata, o una pallina di gelato.
Con lo stesso procedimento si può preparare anche un pudding di avena, una sorta di porridge ma ancor più ricco e gustoso. Se si ha un’intolleranza al lattosio, si può preparare un pudding senza lattosio utilizzando delle bevande di soia, di mandorle, di avena.
Prova anche: