Abbiamo trovato 0 risultati
Il pan di lana, reso famoso sul web anche come wool roll bread, per la sua forma che ricorda un gomitolo di lana, è un pan brioche soffice, preparato con ingredienti semplici per un risultato soff...
Nella ciotola della planetaria versare tutti gli ingredienti, tranne il sale. Amalgamare tutti gli ingredienti, utilizzando la frusta K. Sostituirla quindi con il gancio a uncino e impastare fino a incordare l’impasto, unendo per ultimo il sale. L’impasto dovrà diventare liscio ed elastico.
Formare una palla e metterla a lievitare in una ciotola, fino al raddoppio.
Rovesciare l'impasto lievitato su una spianatoia. Suddividerlo in 5 pezzi, e formare delle palline. Coprire con pellicola alimentare e fare riposare per altri 15 minuti.
Stendere una pallina con il mattarello sulla spianatoia in modo da formare un ovale. Con un tarocco tagliare la metà superiore, formando delle frange.
Porre al centro della metà non tagliata le gocce di cioccolato, ripiegare i bordi laterali verso l'interno e arrotolare dal basso verso l'alto fino a ottenere un cilindro. Ripetere la stessa operazione per tutte le porzioni di pasta.
Imburrare uno stampo a cerniera e disporre all’interno i cilindri ripieni, con la chiusura verso il basso, formando una ciambella. Fare lievitare di nuovo fino al raddoppio. Spennellare la superficie con la panna e cuocere in forno a 170° per circa 20-22 minuti.
Il pan di lana, reso famoso sul web anche come wool roll bread, per la sua forma che ricorda un gomitolo di lana, è un pan brioche soffice, preparato con ingredienti semplici per un risultato sofficissimo e anche esteticamente molto bello.
La base di questo pan brioche ha un sapore neutro, per cui è possibile preparalo sia in versione salata, sia dolce. Il nostro chef Stefano De Gregorio ce lo propone come ricetta dolce, farcendo il pan di lana con gocce di cioccolato fondente. In alternativa, si può usare anche della crema pasticcera, della marmellata, o canditi e uvetta.
Qualsiasi lievitato, per una buona riuscita, richiede una serie di piccole accortezze. Vediamo alcuni consigli da seguire per ottenere un pan brioche leggero e morbido:
Per preparare il pan di lana, dandogli la tipica forma di gomitolo, bisogna innanzitutto creare delle piccole palline di impasto. Quindi andranno stese, dandogli una forma ovale, create delle frange con una parte di ovale, poi farcite e arrotolate, formando un cilindro. Infine i vari cilindri andranno sistemati in una tortiera, formando una ciambella. In questo modo si otterrà la tipica forma del gomitolo di lana.
Con questa ricetta potete preparare anche dei golosissimi french toast per colazione.