Approfondisci
L'autunno ci regala la migliore uva e il nostro food blogger Alfredo Iannaccone ha deciso di valorizzarla nelle sue svariate sfumature di sapori, creando una
fantasia di uva candita. Diverse le possibilità per utilizzarla in cucina: può essere un delicato
dessert, una
merenda per i più piccoli o un’elegante
decorazione per dolci.
La L
ippia, più nota come
Limoncina, Cedrina o Verbena Odorosa, è stata portata in Europa dalla regina spagnola nel 18° secolo, e veniva utilizzata sotto forma di profumo. Nel folklore è collegata alla purificazione e all'amore, si diceva che per attirare un corteggiatore bastava cospargersi il palmo della mano con l'olio essenziale per poi sfregarlo leggermente sulla mano della persona amata. Quello dell'erba cedrina è un arbusto perenne del Sud America, che si trova anche in Nord America e in Europa. Le sue foglie sono ricche di proprietà, sia nel campo cosmetico che in cucina. È una pianta che cresce fino a 2 metri di altezza e profuma di limone, profumo che si intensifica quando le foglie vengono strofinate o schiacciate.
Quali sono i suoi usi terapeutici?
- si può utilizzare per curare raffreddore e febbre, e aiuta per combattere l'asma
- è molto efficace anche come calmante e sedativo
- si può utilizzare per trattare l'acne
- è utile nel trattamento dell'insonnia
- l'olio essenziale ha proprietà battericide, antisettiche ed emollienti
In cucina si usa per fare
liquori, marmellate e macedonie. Ma anche come spezie per dare un tocco originale a un piatto. L'infusione di erba limoncina ( da 5 a 20 g per litro) può essere utilizzata come digestivo.
Anche il
Mirto ha un olio essenziale molto interessante per le sue proprietà aromatiche e officinali. Al Mirto sono attribuite proprietà balsamiche, antinfiammatorie e antisettiche, e in campo erboristico viene impiegato per la cura delle patologie dell'apparato digerente e del sistema respirartorio. Il noto liquore sardo ricavato dalla macerazione dei suoi frutti è noto appunto per la sua azione digestiva.
Del Mirto si utilizza tutto:
foglie, fiori e bacche. Le foglie, essiccate, vengono utilizzate in cucina per insaporire piatti a base di carne o pesce, o per la preparazione di infusi o in abbinamento a frutta come nel nostro caso.