Abbiamo trovato 0 risultati
Per un goloso dessert dal tocco gourmet, lo chef ci consiglia un dolce con ricotta e marmellata di ciliegie, facile e veloce da preparare, senza cottura. Si tratta di una variante innovativa alla ...
Mettere i biscotti spezzati in un frullatore e frullarli insieme al burro, ottenendo un composto grumoso ma compatto.
In una boule mettere la ricotta e con le fruste elettriche lavorarla con la marmellata di ciliegie e lo zucchero a velo.
Per comporre il dolce, in un piatto da dessert sistemare un coppapasta con cui formare la base del dolce, fatta con il composto di biscotti sbriciolati e burro.
Con l’aiuto di due cucchiai, formare una quenelle di crema di ricotta e marmellata da sistemare sulla base del dolce. Decorare a piacere con fiori eduli.
Per un goloso dessert dal tocco gourmet, lo chef ci consiglia un dolce con ricotta e marmellata di ciliegie, facile e veloce da preparare, senza cottura. Si tratta di una variante innovativa alla classica cheesecake alla ricotta e ciliegie , un dolce fresco e adatto a un dessert di un menù estivo.
Un piacevole contrasto di consistenze e sapori, grazie alla base leggermente croccante di biscotti secchi sbriciolati, e la cremosità della ricotta addolcita dallo zucchero, insieme alla marmellata di ciliegie dalle note acidule.
Per preparare questo dolce fresco e delicato, potete usare una marmellata di ciliegie confezionata, oppure fatta in casa con ciliegie fresche . Le ciliegie sono un frutto tipico del mese di giugno, ideale per preparare un dolce al cucchiaio goloso, come un semifreddo allo yogurt e ciliegie .
Per fare una marmellata di ciliegie in casa, potete utilizzare le ciliegie Vignola IGP, tra le varietà più buone e conosciute a livello internazionale. Vengono coltivate tra le colline di Modena e Bologna, hanno una polpa croccante e consistente, dolce e succosa, dal colore che va dal rosso brillante al rosso scuro.
Per preparare la marmellata di ciliegie bastano tre soli ingredienti: ciliegie fresche e snocciolate, zucchero e succo di limone. Dopo la cottura a fuoco basso per circa un’ora, la marmellata può essere frullata con il minipimer per renderla liscia e morbida, infine versata in barattoli di vetro sterilizzati e capovolti per lasciarli raffreddare, a testa in giù, formando il sottovuoto.
Con la marmellata di ciliegie potete provare anche:
Il dolce con ricotta e marmellata di ciliegie è un dolce al piatto gourmet, delicato ed elegante. La crema di ricotta risulta leggera e soffice, con una consistenza vellutata che si scioglie in bocca. Inoltre, la freschezza della marmellata di ciliegie, dona una nota fruttata e acidula che bilancia la dolcezza del dolce.
Nella presentazione del piatto, si possono aggiungere dei fiori eduli, colorati e freschi, che rendono questo piatto ancora più elegante, raffinato, perfetto per le occasioni speciali.