Abbiamo trovato 0 risultati
Le ciambelle di patate sono un dolce golosissimo tipico soprattutto del periodo di Carnevale. Si preparano in poco tempo e in pochi semplici passaggi e, grazie al loro sapore dolce e alla loro consistenza soffi...
Pelare le patate e lessarle in abbondante acqua bollente.
Scaldare il latte e fallo intiepidire, poi sciogliervi dentro il lievito.
In una boule aggiungere la farina setacciata e lo zucchero.
Schiacciare le patate, aggiungere la farina sertacciata, le uova, il latte con il lievito e il burro fuso. Impastare il tutto e far riposare l’impasto coperto mezz’oretta.
Dopodiché togliere l’impasto dalla ciotola, dividerlo in pezzettini e formare dei filoncini.
Unire i filoncini a ciambella e disporli su una placca da forno e far lievitare 2-3 ore.Dopodiché friggere in olio a 170-180°C, scolare su carta assorbente e guarnire con zucchero.
Le ciambelle di patate sono un dolce golosissimo tipico soprattutto del periodo di Carnevale. Si preparano in poco tempo e in pochi semplici passaggi e, grazie al loro sapore dolce e alla loro consistenza soffice, sono amate da tutti, sia grandi che piccini. Sono ideali per una merenda, accompagnate da una calda tazza di tè.
Le ciambelline di patate sono realizzate friggendo in olio caldo un impasto morbido a base di farina e patate . Assomigliano alle zeppole , anche se in questo caso utilizziamo più patate. Gli ingredienti che vi servono per realizzare questa ricetta sono: farina e patate a pasta gialla in quantità uguale, lievito di birra, uova, burro, latte, zucchero per guarnire e olio di semi di arachide per friggere.
La ricetta per realizzare l’impasto è molto semplice: non dovrete far altro che bollire le patate pelate, schiacciarle e mescolarle con le uova, il lievito sciolto nel latte intiepidito e il burro. Una volta amalgamati tutti gli ingredienti fate riposare l’impasto per una mezz’oretta. Trascorso questo tempo dividete l’impasto in piccole parti, formate dei filoncini e uniteli in modo da formare delle ciambelle.
A questo punto non vi resta che scaldare abbondante olio in una pentola con i bordi alti, portarlo a 170-180°C e friggervi le ciambelle di patate fino a doratura. Scolatele su carta assorbente e passatele ancora calde nello zucchero semolato.
Se preferite un risultato più leggero e dietetico, potete anche cuocere le ciambelle di patate al forno. Disponetele su una teglia ricoperta di carta da forno e infornatele a 180°C per 20 minuti circa o fino a quando cominceranno a colorarsi. Una volta cotte spolveratele con lo zucchero a velo.
Il carnevale è sicuramente una delle feste in cui i dolci non mancano. Si sono diffuse tantissime ricette e varianti e da Nord a Sud ogni regione ha i dolci tradizionali di Carnevale . In Veneto ci sono i crostoli, i galani e le frìtoe (le frittelle), in Piemonte le bugie e in Lombardia le chiacchiere . Se andiamo in Emilia-Romagna nel periodo di Carnevale troviamo le castagnole , le tagliatelle fritte e i tortelli dolci, mentre in Toscana troviamo i cenci, i berlingozzi e i brigidini. Scendendo più nello stivale iniziamo a trovare la cicerchiata , simile agli struffoli . Poi ci sono le frappe, le mascherine di carnevale , le frittelle di mele , castagnole alla crema ,