Abbiamo trovato 0 risultati
Per stupire gli ospiti con un dessert elegante e sofisticato, la mezza cupola di cioccolato fondente e passion fruit è la scelta perfetta. Questo dolce colpisce non solo per la sua presentazione scenografica, m...
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria, farlo stemperare e poi versarlo nello stampo a semisfera in silicone, facendo colare l’eccesso in modo che la semisfera rimanga vuota dentro. Quindi lasciarla raffreddare in freezer per almeno 12 ore.
Per preparare il ripieno: montare la panna ben ferma e, a parte, mescolare il mascarpone con lo zucchero a velo.
Ricavare il succo dal passion fruit setacciando i semi e aggiungere metà dose di succo nel mascarpone.
Unire la panna montata poco alla volta al mascarpone, poi trasferire il composto in una sac à poche e lasciarla riposare.
Aggiungere l’altra metà di succo di passion fruit in un pentolino con lo zucchero semolato e portare a bollore finché non si addensa.
Tritare le nocciole e tostarle in padella, estrarre le semi sfere dagli stampi e riempirle con la crema al mascarpone e le nocciole tritate, infine servire con la salsa al passion fruit.
Per stupire gli ospiti con un dessert elegante e sofisticato, la mezza cupola di cioccolato fondente e passion fruit è la scelta perfetta. Questo dolce colpisce non solo per la sua presentazione scenografica, ma anche per il suo sapore equilibrato e avvolgente.
Re della pasticceria, il cioccolato è uno degli ingredienti più amati e il protagonista di molti dessert. Per questa ricetta abbiamo scelto un cioccolato fondente extra con il 90% di cacao, che si distingue per il suo gusto profondo e deciso, arricchito da avvolgenti note aromatiche.
Chi preferisce per un sapore meno intenso, può optare per varianti con percentuali di cacao più basse. Il mondo delle tavolette di cioccolata è vasto e le diverse percentuali di cacao permettono di creare versioni alternative, dalle più dolci alle più amare, per soddisfare tutti i gusti.
Con il suo gusto dolce-acidulo, il passion fruit regala un contrasto fresco e vibrante alla cremosità del mascarpone. Oltre a caratterizzare la crema, viene trasformato in uno sciroppo aromatico e colorato, perfetto per esaltare il dessert. Questo frutto tropicale, originario del Sud America, è noto per il suo profumo intenso ed è considerato uno degli ingredienti più aromatici in pasticceria. Provalo in queste ricette:
Il mascarpone è l'ingrediente che dona morbidezza e contrasta la forza del cioccolato. Unito a panna, zucchero a velo e succo di passion fruit crea un'irresistibile crema da inserire all’interno della cupola. Grazie alla sua versatilità, il mascarpone può essere utilizzato in numerosi dessert: perfetto per farcire bignè, torte o servito al bicchiere, diventa un accompagnamento ideale anche per il classico pandoro e panettone.