Come riciclare l'uovo di Pasqua? Tutte le ricette da conoscere
Come utilizzare il cioccolato rimasto dalle uova di pasqua
Una delle missioni impossibili di Pasqua è riuscire a consumare tutto il cioccolato delle uova di Pasqua; infatti, capita spesso di accumulare molto cioccolato senza sapere come smaltirlo ed evitare sprechi. Esistono però molte alternative in cucina che permettono di recuperare attraverso molte ricette il cioccolato delle uova di Pasqua, preparando all’occorrenza torte e biscotti o utilizzando il cioccolato avanzato come decorazione per cupcake o altri dolcetti sfiziosi e golosi.
Torta con il cioccolato delle uova di Pasqua
Il cioccolato avanzato delle uova di Pasqua è un ottimo ingrediente di recupero per realizzare in pochi passaggi una torta morbida al cioccolato , declinabile in moltissime versioni, in base ai propri gusti e alle preferenze alimentari, come, ad esempio, la ricetta di una torta vegana al cioccolato che non prevede l’utilizzo di burro, latte vaccino o uova; un dolce leggero, da preparare in pochi minuti e senza troppi grassi. Bastano, invece, solo 5 minuti per preparare la torta al cioccolato bimby, da farcire, dopo la cottura, con della panna montata o della crema e frutta fresca. Se invece volete assaporare un dolce da gusto deciso e vellutato, che resta soffice e umido, la torta al cioccolato con cuore morbido e di crema al cioccolato fondente è la ricetta perfetta, per una ricca colazione o una merenda in famiglia, da arricchire, per un tocco di golosità in più, con della panna montata.
Altre ricette di torte al cioccolato:
- Torta Sacher vegana
- Torta cioccolato e nocciole
- Torta con mousse di cioccolato
- Torta con pan di spagna al cacao
Biscotti con gocce di cioccolato
Un altro utilizzo creativo del cioccolato delle uova di Pasqua è impiegarlo per realizzare dei fragranti biscotti con gocce di cioccolato fatti in casa. La ricetta prevede la preparazione della frolla, a cui aggiungere al suo interno le gocce ottenute spezzando in tanti piccoli pezzi il cioccolato delle uova di Pasqua. Per mantenere intatte le gocce in cottura è sufficiente farle raffreddare in frigorifero per mezz’ora prima di incorporarle all’impasto ed evitare che si sciolgano. La forma dei biscotti con gocce di cioccolato li rende perfetti per essere inzuppati nel latte a colazione, ma anche ottimi da consumare come merenda pomeridiana con una tazza di tè.
Altre ricette di biscotti al cioccolato:
- Biscotti a scacchi
- Cuori di frolla all'arancia con cialda di cioccolato fondente
- Cuori di frolla ripieni di cioccolato di Modica al mandarino di Ciaculli
- Tartufi al cioccolato
Come sciogliere il cioccolato per decorare i biscotti
Se il cioccolato avanzato delle uova di Pasqua diventa l’ingrediente principale per decorare i biscotti, è importante scioglierlo nei tempi e nei modi corretti, affinché possa essere utilizzato all’interno della ricetta in fase di realizzazione. Il cioccolato utilizzato per decorare i biscotti può essere sciolto al latte o a bagnomaria. La procedura è la seguente: con un coltello sminuzzare il cioccolato delle uova di Pasqua in piccoli pezzi e lasciarli fondere a bagnomaria, mescolando di tanto in tanto a fuoco spento. Una volta fuso e tiepido, versarlo in una sac a poche e procedere a decorare i biscotti.
Un’altra tecnica per fondere il cioccolato delle uova di Pasqua è metterlo nel microonde; in questo caso non è necessario spezzare il cioccolato in piccole parti, basta metterlo in una ciotola di porcellana o pirex. In un minuto il cioccolato si scioglierà, ma attenzione a non aprire subito lo sportello del forno: bisognerà lasciare riposare il cioccolato per 15 minuti e solo dopo questo tempo, il cioccolato sarà fuso perfettamente e pronto per essere utilizzato.
Cheesecake al cioccolato, la ricetta perfetta!
Non solo torte e biscotti, ma anche Cheesecake! Si, con il cioccolato avanzato delle uova di Pasqua si può preparare un’ottima Cheesecake, dolce tipico americano realizzato con formaggio, uova, zucchero e biscotti, molto popolare e apprezzato anche nel nostro Paese, tra varianti e alternative che bypassano la ricetta originaria. Nelle sue infinite preparazioni, si può sostituire il Philadelphia con ricotta e mascarpone, o scegliere biscotti e guarnizioni diversi.
La versione pasquale di questa cheesecake può essere al cioccolato al latte o fondente, la cui crema si ottiene sciogliendo il cioccolato a bagnomaria. Successivamente, mescolare insieme ricotta e zucchero, fino ad ottenere un composto morbido; versare il cioccolato fuso fresco e mescolare fino ad ottenere un composto corposo, vellutato e privo di grumi. In ultimo, per far rimanere morbido il cioccolato sulla cheesecake, aggiungere due cucchiai di panna.
Altre ricette di Cheesecake:
- Cheesecake di albicocche: ricetta senza cottura
- Cheesecake alle fragole
- Cheesecake ai frutti di bosco
- Cheesecake al mango
Come si fanno i cupcake al cioccolato
I cupcake al cioccolato sono tra i dolci preferiti dai bambini, specie durante le feste di compleanno, perché guarniti con creme golose a base di burro e cioccolato. Essendo delle vere e proprie torte in miniatura, la loro preparazione segue la ricetta di un dolce a base di pan di spagna, decorato con glasse aromatizzate e impreziosita da decorazioni di zucchero. Riciclando, ancora una volta, il cioccolato avanzato delle uova di Pasqua i cupcake si possono ricoprire con una ganache al cioccolato al latte, fondente o realizzata mixando entrambe le tipologie di cioccolato.
Altre ricette di cupcake al cioccolato:
- Cupcake cioccolato e lamponi
- Red velvet cupcake per un halloween spaventoso
- Cupcake di San Valentino con crema di cioccolato e biscotti
- Cupcakes vegani al cioccolato
Dolci e decorazioni a base di cioccolato
Prendendo come ingrediente base il cioccolato delle uova di Pasqua, nelle quantità desiderate, dopo averlo sciolto a bagno maria, si possono realizzare delle decorazioni di cioccolato aiutandosi con della carta forno, per creare le forme desiderate. Il trucco è attendere che il cioccolato si solidifichi, anche se si vuole realizzare guarnizioni per torte al cioccolato.