Abbiamo trovato 0 risultati
Le tartine di panna cotta al Grana Padano DOP sono un antipasto raffinato, perfetto per aprire una cena con eleganza. Il contrasto tra la cremosità della panna cotta e la croccantezza del prosciutto crudo e delle cial...
Ammorbidire la colla di pesce in una ciotola con acqua tiepida.
In un pentolino versare la panna e il latte e portare a ebollizione.
Aggiungere la colla di pesce ammorbidita e 100 g di Grana Padano grattugiato e mescolare con una frusta.
Una volta amalgamato il tutto trasferire la fonduta dentro a degli stampini e far raffreddare in freezer per 2-3 ore.
Appiattire i 30 g restanti di Grana Padano grattugiato in una teglia e cuocerlo in forno alla massima potenza per 1 o 2 minuti, in modo da formare una cialda per decorare il piatto.
Togliere la fonduta dal freezer e parla riposare a temperatura ambiente per circa 30 minuti. Su un’altra teglia disporre le fette di prosciutto crudo e cuocere in forno a 180°C per 15 minuti, fino a renderlo croccante.
Ricavare dei dischi di pane con un coppapasta e farlo dorare in una padella. Comporre il piatto disponendo la panna cotta sopra il disco di pane. Decorare con la cialda di Grana Padano e il prosciutto croccante.
Le tartine di panna cotta al Grana Padano DOP sono un antipasto raffinato, perfetto per aprire una cena con eleganza. Il contrasto tra la cremosità della panna cotta e la croccantezza del prosciutto crudo e delle cialde di Grana Padano rende questo piatto un'esperienza unica e sorprendente.
Queste tartine sono ideali per occasioni speciali come cene con amici o festeggiamenti, dove è importante servire piatti raffinati ma semplici da preparare. Il sapore delicato del Grana Padano DOP entro i 16 mesi conferisce alla panna cotta un gusto rotondo, leggermente dolce, che si contrappone perfettamente alla sapidità del prosciutto crudo croccante. Le cialde di Grana Padano e il pane integrale tostato aggiungono una nota croccante, completando la varietà di texture del piatto.
In questa ricetta, il Grana Padano utilizzato ha una stagionatura inferiore ai 16 mesi, caratterizzato da un sapore più dolce e un aroma delicato rispetto alle versioni più stagionate. La sua consistenza granulosa si amalgama facilmente nelle preparazioni a base di latte e panna, rendendolo perfetto per la panna cotta. Il formaggio non solo arricchisce il piatto con il suo sapore unico, ma contribuisce anche a creare una consistenza vellutata e cremosa.
Per essere sicuri di ottenere un risultato dal sapore insuperabile, scegliete con cura il vostro Grana Padano. Riconoscerlo a prima vista è facile: ognuna delle forme di formaggio è contraddistinta dal marchio del consorzio e il marchio DOP. Se non ci sono, allora non è Grana Padano. Questi marchi attestano la qualità, la provenienza e la natura di “formaggio tipico” e inimitabile.