Esci

Sashimi di ricciola rossa con avocado

Preferiti
Condividi
Sashimi di ricciola rossa con avocado
Il food blogger Alfredo Iannaccone si ispira alla cucina giapponese...
  • 20 min
  • 0 min
  • 4 pers.
  • Media

Ingredienti

Ingredienti per quattro persone:
  • 1 filetto di ricciola da 1 kg
  • 2 pompelmi rosa
  • 2 avocado non molto maturi
  • semi di basilico o foglioline
  • menta fresca
  • fiori eduli di ciliegio per decorare il piatto

Procedimento

Procedimento:
  1. Per preparare il sashimi di ricciola rossa con avocado, per prima cosa pareggia la ricciola in modo da ottenere un cubo alto e spesso, così sarà facile ricavare delle fettine tutte uaguali.
  2. Dopodiché, usando un coltello ben affilato e, tenendolo leggermente in obliquo, taglia la ricciola ottenendo delle fette di circa 2 cm di spessore.
  3. Copri le fette di ricciola con la pellicola distanziandole l'una dall'altra e riponile nell'abbattitore, a meno che tu non ti sia assicurato che questa operazione sia stata già fatta dalla tua pescheria di fiducia. 
  4. A questo punto, spremi i pompelmi e irrora la ricciola con il succo ottenuto ottenendo così una semplice ma buonissima marinatura.
  5. Taglia gli avocado a spicchi a forma di mezzaluna intorno al nocciolo centrale. Poi sbucciarli conservando un filo della parte verde, in modo da creare un gioco di colori con il giallo della polpa.
  6. Coprire gli spicchi di avocado con la pellicola e tenerli in frigo per un'oretta.
  7. Infine, disponi le fette di ricciola cruda intervallate dai petali di avocado nel centro concavo di un piatto fondo.
  8. Decorare il sashimi con semi o foglioline di basilico, un rametto di menta e fiori di ciliegio. Il nostro sashimi di ricciola rossa con avocado è pronto per essere servito.
Salva ricetta

Approfondisci

Il food blogger Alfredo Iannaccone si ispira alla cucina giapponese per creare il sashimi di ricciola rossa con avocado. Un antipasto delicato e leggero, perfetto per un pranzo primaverile
Il sashimi prevede una preparazione semplice e veloce, è importante che il pesce sia fresco e venga tagliato in senso diagonale con un coltello affilato. La ricciola è un pesce magro, dalle carni pregiate, ricche di omega tre, sali minerali, vitamine e acidi grassi polinsaturi.
Il suo uso in cucina è vario e la sua consistenza soda lo rende particolarmente piacevole da mangiare crudo. La ricciola è il pesce ideale per preparare molte ricette leggere, gustose ed esteticamente eleganti come la tartare con arancia rossa e il sashimi di ricciola con acqua di fragole. Se vuoi accostare la frutta al pesce crudo puoi assaporare un piatto dolce e salata come la crudité di ricciola con pepe e lamponi

Ricette preferite