Abbiamo trovato 0 risultati
Le patate ripiene sono un classico della cucina italiana e anche estera. Mentre nella prima questo piatto viene spesso preparato insieme ad altre verdure ripiene e cotto al forno, ed è servito come secondo piat...
Cuocere le patate al cartoccio in forno a 200gradi per 30 minuti.
Tritare l’aneto. In una ciotola unirlo insieme alla panna, olio e sale. Mescolare il tutto.
Incidere la patata con la buccia a metà nel senso della lunghezza, rimuovere una piccola di patata e unirla alla panna. Riempire la patata con la crema e adagiarci sopra le fette di salmone.
Le patate ripiene sono un classico della cucina italiana e anche estera. Mentre nella prima questo piatto viene spesso preparato insieme ad altre verdure ripiene e cotto al forno, ed è servito come secondo piatto o come contorno, nel secondo caso assume l’aspetto di un classico street food, anche conosciuto come Jacket potatoes o Baked potatoes.
Sempre secondo la tradizione più italiana, le patate ripiene cuociono in forno insieme al loro ripieno, cosicché i succhi del composto con cui le patate sono farcite insaporisca anche il loro involucro. La versione delle jacket potatoes, invece, prevede che le patate vengano cotte da sole, per poi essere tagliate in due e farcite ancora calde.
Il nostro chef ci propone una versione di patate ripiene in cui la farcitura unisce la tradizione della panna acida, tipica inglese, al gusto affumicato del salmone, per un mix di sapori più raffinati e invitanti. Il risultato viene quindi servito sul piatto, da gustare comodamente seduti, anziché come street food nel tipico cartoccio.
La preparazione delle baked potatoes è esattamente lo stesso delle patate al cartoccio bavaresi, tipicamente servite nei pub tedeschi insieme a un boccale di birra.
Il cartoccio è un metodo antichissimo per cuocere le patate , usato per mantenere i succhi e la morbidezza di questo ingrediente. L’importante è utilizzare le patate a pasta gialla e a buccia rossa, più compatte e ricche d'amido. Non sbucciatele, lasciate la buccia e abbiate solo l’accortezza di lavarla bene. Avvolgetele quindi nella carta stagnola e mettetele a cuocere in forno dai 30 ai 40 minuti.
Mentre le patate cuociono ci si può dedicare alla farcitura: la più classica è a base di panna acida ed erbe aromatiche come l’erba cipollina, ma si può variare anche con rosmarino, timo, aneto. Oltre a questo, spesso vengono utilizzati vari formaggi che, a contatto con le patate calde, tenderanno a sciogliersi e a farle diventare ancora più golose. C’è chi aggiunge la pancetta, chi la salsiccia o i funghi, chi un semplice burro alle erbe. Si può dare libero sfogo alla fantasia per creare le proprie patate al cartoccio preferite!
Prova anche le nostre patate ripiene di carte trita alla siciliana e le patate vestite ripiene di fontina DOP.