Abbiamo trovato 0 risultati
La ricetta della tortina di patate al forno non conosce confini. Quella della tortina di patate fa parte delle tradizione di tutte le regioni e tutte le famiglie. Non c'è nessuno che non abbia almeno una...
Dopo aver passato le cozze con una spugnetta d'acciaio per rimuovere tutti i residui di sporco, è il momento di pulirle anche dalla linguetta chiamata bisso.
Dopo aver rosolato lo spicchhio d'aglio in camicia, aggiungete le cozze pulite e tenete la fiamma bassa
Coprite la pentola e aspettate che le cozze si aprano, ci vorranno circa 3-4 minuti
Man mano che le cozze si aprono, rimuovete le valve dal guscio e tenetele da parte
Dopo aver lessato le patate e averle pelate, schiacciatele con uno schiacciapatate direttamente in una bowl
Aggiungere cozze, pecorino e prezzemolo, assaggiare e regolare di sale e pepe
Imburrare le tegliette e spolverare con del pangrattato e aggiungere l'impasto di patate e cozze, schiacciarlo per bene e spolverate la superficie con dell'altro pangrattato
Infornate la tortina di patate per 10 minuti sul ripiano alto del forno e aspettate la gratinatura
La ricetta della tortina di patate al forno non conosce confini. Quella della tortina di patate fa parte delle tradizione di tutte le regioni e tutte le famiglie. Non c'è nessuno che non abbia almeno una ricetta della nonna custodita gelosamente. Abbiamo chiesto l'aiuto di ChefDeg per prepararne una e non ci ha pensato due volte. Ci ha svelato un piccolo segreto: patate e cozze è l'accopiata perfetta.
La tortina di patate e cozze, accanto a una buona impepata è l'antipasto di pesce perfetto per il cenone della vigilia. È ben noto infatti, che il menù di capodanno deve profumare di mare. E nel pescato non possono mancare sicuramente le cozze che, pur essendo un ingrediente economico, riescono a regalare sempre grandi emozioni al palato.
Pate e cozze: due ingredienti poveri in un piatto da re. Le cozze, dopo essere state pulite, verranno aperte in pentola a mo' di pepata. Le patate precedentemente lesse, vengono schacciate insieme ai liquidi delle cozze e poi unite a cozze, pecorino prezzemolo e pepe nero. L'abbinamento cozze-patate non tramonterà mai, nessuno sa rinunciare a un buon riso, patate e cozze.
"Cu mancia patati non mori mai" recita così un proverbio siciliano. È un detto che fa cenno all'importanza storica della patata in campo alimentare. Da sempre considerata principale fonte di nutrimento per le popolazioni di mezzo mondo, le patate rappresentavano la salvezza soprattutto in periodi di guerre e carestia. E da quest'utilizzo obbligato delle patata, con un po' di inventiva e gli ingredienti che si riuscivano a reperire, sono venute fuori migliaia di ricette che riescono sempre a stupire. Ma per stupirci ed essere ricordate, le ricette devono essere perfette in tutte le loro sfaccettature. Dunque, come preparare una tortina di patate e cozze degna di nota?
Per tutte le ricette la scelta degli ingredienti fa la differenza. E anche la ricetta della tortina di patate non è esente da questa regola. La scelta delle patate giuste riesce a fare la differenza sia nel gusto che nella consistenza. Una buona patata a pasta gialla, è moto più indicata per cucinare il tortino di patate grazie a una buona dose di amido contenuto. Solo con amido a sufficienza, il tortino resterà sodo, omogeneo e compatto anche al taglio. Perfette per la preparazione sono le patate della Sila, ma anche la Quarantina Genovese non è da meno.