Abbiamo trovato 0 risultati
Abbiamo chiesto allo chef un' insalata di mare che non sia sempre la solita minestra. Ha preparato una ricetta facile e ci ha insegnato tutti i trucchi per preparare un antipasto di mare sfizioso,...
Dopo averla pulita e privata delle parti più fibrose, sbollentare la lattuga per 30 secondi in acqua salata e raffreddarla in acqua e ghiaccio
Frullate la lattuga con il succo di lime filtrato e olio extravergine a filo. Continuate fino a ottenere una crema omogenea e spumosa
Pulire le seppie: togliere la pelle, le interiora e facendo attenzione a non romperle, mettere da parte le sacche del nero. Tagliate la seppia a quadratini e marinatela in un pinzimonio di succo e buccia di lime con dell'olio extravergine in proporzioni 1 a 1
Dopo averle adeguatamente pulite, cuocere le cozze in pentola con uno spicchio d'aglio, giusto il tempo di aprirsi e saranno pronte. Tenerle in caldo
Sempre con il mixer, montare il nero di seppia con qualche cucchiaio di acqua delle cozze fino a ottenere una crema
Sfilettare la triglia: con un coltello sottile, flessibile e ben affilato, procedere allo sfilettamento facendo scorrere la lama lungo la lisca centrale per ricavare più carne possibile. Controllate il filetto e rimuovete con la pinza eventuali lische rimaste attaccate
Salare poco la triglia, passarla nell'olio extravergine e cuocerla in padella dal lato della pelle con un foglio di carta forno e copritela con rametti di timo,. CI vorranno circa 5 minuti a fiamma bassa
Abbiamo chiesto allo chef un' insalata di mare che non sia sempre la solita minestra. Ha preparato una ricetta facile e ci ha insegnato tutti i trucchi per preparare un antipasto di mare sfizioso, veloce, buono e bello da vedere. Una vera e propria opera d'arte per la vista e per il palato. Si può definire così questo piatto che abbiamo chiamato semplicemente antipasto di mare.
Si tratta di un concentrato di mare puro: triglie cotte in padella, seppie crude, cozze e nero di seppia montato nel mixer con l'acqua delle cozze. Una ricetta veramente golosa!
Il tutto è servito su un letto di insalata romana in versione liquida. Dopo averla sbollentata, l’insalata è frullata insieme all'olio extravergine e il succo di lime e il risultato è un perfetto equilibrio di sapori.
Le cozze sono molto apprezzate in cucina, per il loro sapore distintivo e la versatilità in cucina. Offrono anche diverse proprietà nutrizionali benefiche , come una buona fonte di proteine, di minerali importanti come zinco, ferro e selenio, di vitamina B-12 e di grassi sani omega-3.
Tra le controindicazioni delle cozze, possono esserci le allergie ai frutti di mare, che possono variare da lievi a gravi e includendo vari sintomi come prurito, gonfiore, eruzione cutanea, difficoltà respiratorie o, nel peggiore dei casi, shock anafilattico.
Bisogna inoltre prestare attenzione alle contaminazioni batteriche, che possono provocare intossicazioni alimentari e per questo le cozze andrebbero sempre acquistate fresche, dal proprio pescivendolo di fiducia.
È inoltre importante consumare cozze provenienti da acque sicure e controllate, per evitare possibili intossicazioni da alghe nocive che possono portare gravi effetti sulla nostra salute.
Per garantire la sicurezza alimentare e portare in tavola un bel piatto di cozze, è necessario seguire alcuni accorgimenti su come pulire le cozze una volta acquistate.
Le cozze vanno sciacquate sotto l’acqua corrente, quindi strofinate con una spazzola dalle setole morbide per rimuovere eventuali incrostazioni o alghe dalla superficie. Assicuratevi di eliminare anche eventuali barbe.
Infine mettete le cozze a bagno in acqua fredda con un po’ di sale grosso, per circa 2-3 ore, per farle spurgare liberandosi della sabbia.
Ora le vostre cozze sono pronte per essere cotte: ricordatevi di gettare i gusci delle cozze nell’indifferenziato e non nell’organico!
Per questo sfizioso piatto di pesce, lo chef ci propone un’invitante e saporita crema di insalata al lime: le foglie di lattuga vengono precedentemente sbollentate, per poi essere frullate insieme al succo di lime e olio extravergine di oliva.
In questo modo si creerà una sorta di maionese vegetariana gustosa e che ben si sposerà con i sapori di mare delle cozze, le seppie e la triglia.
Oltre a questo piatto di antipasto misto di mare, si possono preparare diversi antipasti che vi porteranno subito a una cena in riva al mare con gli amici, in una sera d’estate.
Si può preparare un crudo e cotto di mare al sapore d’Oriente, o una tartare di ostrica e capasanta con granita di acqua di mare.
Potete condire i vostri antipasti di mare con delle salse al limone ed erbe aromatiche miste, oppure una semplicesalsa aioli. Molto apprezzata soprattutto nella cucina ligure la salsa verde, con cui viene condito il famoso cappon magro, oppure una salsa di olio, aglio, olive e prezzemolo, semplice e che ben si sposa con il pesce.