Abbiamo trovato 0 risultati
Una ricetta di patate arrosto? Sì sappiamo che tutti sapete come fare le patate arrosto, ma sapete davvero fare le patate arrosto croccanti? Oggi vogliamo rispondere a questa domanda con l'aiuto d...
Una ricetta di patate arrosto? Sì sappiamo che tutti sapete come fare le patate arrosto, ma sapete davvero fare le patate arrosto croccanti? Oggi vogliamo rispondere a questa domanda con l'aiuto dello chef Stefano De Gregorio: come cucinare le patate arrosto in modo che diventino croccanti e irresistibili. Chef Deg ovviamente ha la risposta anche a questo quesito culinario che affligge le casalinghe di tutto il mondo. Vediamo insieme quali sono i segreti per fare delle patate al forno come al ristorante e le tre ricette dello chef per gustarle.
Se vi piacciono le patate provate anche:
Millefoglie di patate della Sila e salmone
Patate duchessa
Rosti di patate
Baccalà con patate
La prima cosa fondamentale da fare per preparare delle patate arrosto come in rosticceria è scegliere le patate giuste. Lo chef Stefano De Gregorio per le sue patate arrosto usa le patate Bologna. La patata di Bologna DOP è una patata molto versatile in cucina. La patata di Bologna è una varietà storica che viene coltivata nei dintorni della città, si tratta della prima patata italiana DOP. Ha una forma ovale allungata, la buccia liscia e una polpa bianca che vira al giallo paglierino. La patata di Bologna viene usata per molte preparazioni, dagli gnocchi al purè, ma vengono preparate anche lesse o fritte. Se non avete a disposizione la patata di Bologna potete usare una qualsiasi patata con una polpa mediamente soda e leggermente farinosa. Per questo sono ideali le patate a pasta gialla, che sono perfette anche per essere bollite visto che mantengono molto bene l'umidità. Leggete qui come usare le diverse varietà di patate.
Abbiamo chiesto allo chef Stefano De Gregorio qual è il trucco per fare delle patate arrosto croccanti come al ristorante. Chef Deg ha ideato 3 diversi modi per preparare le patate al forno perfette. Il primo è un modo classico di preparare le patate arrosto: olio extra vergine d'oliva, rosmarino e spicchi d'aglio. La seconda ricetta di patate arrosto è quella più tradizionale, probabilmente come le patate arrosto le faceva la nonna con un condimento di strutto e il timo fresco. Al posto dello strutto si può usare anche il grasso d'oca, un grasso fantastico per ottenere delle patate arrosto croccanti. Per trovarlo dovete chiedere al vostro macellaio di fiducia, vi assicuro che non ve ne pentirete. L'ultima ricetta di patate che resta è la famosa ricetta delle patate sabbiate. Per fare le patate sabbiate serve il pangrattato, pepe, olio extra vergine d'oliva e timo. Mettete le patate nel pangrattato e mescolatele con un filo d'olio. Poi mettetele in forno. Prima di condire le patate ricordatevi però di sbollentare per 2 minuti le patate in abbondante acqua bollente salata in modo da ammorbidirle all'interno e ottenere patate arrosto croccantissime.