Cercavi un menù al tartufo? Non possono mancare tagliolini e uova al tegamino.
Oggi, con lo chef Stefano De Gregorio, impariamo a preparare due ricette con tartufo classiche e intramontabili: tagliolini e uova al tegamino. Sono le due ricette con tartufo bianco più in voga nei ristoranti da almeno venti anni, due preparazioni facili che vedono protagonista indiscusso il tartufo bianco, un ingrediente nobile e molto saporito che non ha bisogno di troppe trasformazioni. Sono due ricette perfette per le occasioni importanti, una cena romantica, un compleanno o
I tagliolini sono conditi e mantecati con il burro che deve soltanto scioglersi in padella, a finire scaglie di tartufo, et voilà il gioco è fatto.
Le uova invece si cuociono in abbondante burro che, al contrario dei tagliolini, deve raggiungere un bel color nocciola. È infatti così che si cuociono le uova al tegamino. Anche in questo caso a finire c'è il tartufo a scaglie e un po' di pepe nero che non guasta mai. Come puoi notare entrambe le ricette prevedono pochi ingredienti proprio per esaltare il gusto del tartufo.
Sapevi che quello bianco non va mai cotto?
Si tratta di un ingrediente che con il calore perde la sua aromaticità originale, per questo è opportuno metterlo sul piatto solo qualche istante prima di mangiarlo.
Scopri: tutto, ma proprio tutto sul tartufo
Come si fanno i tagliolini al tartufo
Tra le ricette con tartufo, i tagliolini sono davvero irresistibili, il burro dona una nota dolce al piatto e aiuta a creare una golosa cremina, i tagliolini che ve lo dico a fare, la pasta all'uovo fatta in casa è sempre una garanzia. La semplicità di questi due ingredienti abbinata a uno degli imperatori della cucina italiana, il tartufo, fa sempre la differenza.
Ma come preparare i tagliolini al tartufo perfetti? Più in basso ingredienti e procedura...
Come si fanno le uova al tegamino con tartufo
Le uova al tegamino sembrano una ricetta facile ma non è proprio così. Intanto, aprire il frigo e trovare solo le uova è il salva cena perfetto. Uova al tartufo: pochi passaggi e pochi minuti per una pietanza davvero golosa, un tuorlo scioglievole e un albume morbidissimo insaporiti alla perfezione dal burro nocciola. A finire pepe nero e scaglie di tartufo: facile no?
Ma per fare in modo che le uova risultino perfette senza che il tuorlo si cuocia eccessivamente e l'albume risulti asciutto bisognerà rispettare accuratamente i tempi di cottura! Scaldate il forno, preparate degli sfiziosi crostini di pane aromatizzati al rosmarino e sfruttate il calore per cuocere anche l'uovo... in men che non si dica sarete pronti a lasciarvi travolgere da tutta la sua scioglievolezza! E se non fosse per una cena? Servite l'uovo al tegamino con bacon e verdure per una colazione diversa dal solito!
Gli ingredienti sono: 4 uova, 40 g di burro, fiocchi di sale, tartufo bianco.
Ecco come cucinare le uova al tartufo perfette:
- Scaldare una padella con il burro fino a che si colora, quasi nocciola
- Aggiungere le uova e salare solo l'albume, portare a cottura irrorando sempre con il burro
- Servire caldo con scaglie di tartufo bianco a piacere
Ricette con tartufo
Tartare di gamberi rossi e tartufo bianco
Filettini di vitello con salsa di tartufo bianco e montasio Dop stagionato