Abbiamo trovato 0 risultati
Il risotto allo zafferano, guanciale e olio al tartufo è un primo piatto dal sapore ricco e profumato, ideale per stupire amici e parenti. Il suo aroma intenso pervaderà la casa e conquisterà le papille dei vostri osp...
In un pentolino soffriggere lo scalogno tritato con po’ di burro.
Sciogliere lo zafferano in un cucchiaio di brodo caldo. In una casseruola tostare il riso, sfumare con il vino bianco e, evaporata la parte alcolica, bagnare poco alla volta con il brodo caldo.
A metà cottura aggiungere lo zafferano. Durante la cottura del riso, tagliare, con l'aiuto di un’affettatrice, il guanciale a fette molto sottili.
Poi renderle croccanti in padella o in forno. Terminata la cottura del riso, toglierlo dal fuoco e mantecarlo con burro freddo e Parmigiano grattugiato.
Aggiungere l'olio al tartufo, mescolare e guarnire con una spolverata di pepe macinato, guanciale croccante e pistilli di zafferano.
Il risotto allo zafferano, guanciale e olio al tartufo è un primo piatto dal sapore ricco e profumato, ideale per stupire amici e parenti. Il suo aroma intenso pervaderà la casa e conquisterà le papille dei vostri ospiti ancor prima di averlo messo in tavola.
Il tartufo, prezioso tesoro della terra, è un fungo ipogeo che cresce sotto il terreno, spesso in associazione con le radici di alberi come querce e noccioli. La sua ricerca è un’arte antica che coinvolge abili cercatori e cani addestrati, in un’affascinante collaborazione tra uomo, animale e natura.
Tra le varietà più rinomate di tartufo troviamo il tartufo nero pregiato (Tuber melanosporum), il tartufo bianco (Tuber magnatum) e il tartufo estivo (Tuber aestivum), ognuno con le proprie caratteristiche sensoriali uniche che conferiscono una nota distintiva ai piatti in cui sono utilizzati.
L’olio al tartufo, ottenuto dall’infusione di scaglie di tartufo in olio extravergine di oliva, è un’esplosione di gusto che trasforma anche il più semplice dei piatti in un’esperienza straordinaria.
Per preparare il risotto allo zafferano e guanciale con olio al tartufo iniziate soffriggendo lo scalogno tritato in poco burro. Aggiungete poi il riso Carnaroli, sfumate con il vino bianco e versate uno o due mestoli di brodo caldo. A metà cottura circa, aggiungete lo zafferano, che dona al piatto un colore dorato e un sapore intenso. Una volta cotto il riso, si completa il piatto con il burro freddo, il parmigiano grattugiato e, ovviamente, l’olio al tartufo, mescolando fino a ottenere una consistenza cremosa e avvolgente. Il guanciale, reso croccante in padella o in forno, aggiunge una nota di gusto irresistibile. È da aggiungere però a cottura ultimata, direttamente nei piatti.