Esci

Cestino di cioccolato con gelato alla nocciola

Preferiti
Condividi
alt

Come servire il gelato in modo alternativo? In questo video tutorial vi insegneremo a creare una golosa coppetta al cioccolato. Vedrete che è semplice, basta un palloncino!

Estate, amici a cena, tutto pronto tranne il dolce e, di accendere il forno, con questo caldo, non se ne parla neppure. E quindi spesso ci si rifugia nel classico gelato. Ma che noia la solita vaschetta... E allora? A noi, o meglio allo chef Riccardo Cominardi è venuta un'idea per servire il gelato in un modo alternativo.

Prima regola: dimenticate le classiche coppette e i coni di qualunque forma e genere. Il contenitore per il vostro gelato lo costruirete proprio voi! Come? Realizzando un cestino. Tranquilli, non è per nulla difficile! In questo video tutorial, Riccardo Cominardi utilizza il cioccolato che poi conterrà un delizioso gelato alla nocciola. Per metterci al lavoro servono gli ingredienti ovviamente e, udite, udite, un palloncino. Proprio il palloncino sarà il materiale che andrà intinto nel cioccolato. Una volta solidificato lo si scoppierà con uno spillo.Il procedimento è molto divertente e potrebbe anche essere un'occasione per coinvolgere i più piccoli (facendo ovviamente attenzione che non si pungano)

Il risultato? Una coppetta tutta da mangiare. Potete servire al suo interno il gelato che preferite. Vi sentite degli artisti? Provate a creare delle decorazioni con il cioccolato bianco e il cioccolato fondente.

 




Ingredienti

  • 500 g di gelato alla nocciola
  • 500 g di cioccolato fondente extra
  • 100 g di cioccolato bianco
  • 50 g di olio di semi
  • 12 foglioline di menta
  • 4 piccoli palloncini gonfiabili tondi
  • 2 sac à poche
  • 1 pennello per uso alimentare
  • 1 spedino di bambù

Procedimento

Step 1

Per preparare il cestino di cioccolato con gelato alla nocciola, spezzettare 2/3 di cioccolato bianco e 2/3 di cioccolato fondente in due ciotole adatte alla cottura al microonde.

Step 2

Fondere il cioccolato bianco e il cioccolato fondente nel forno a microonde per 2 minuti a circa 900W. Se non si dispone del microonde, sciogliere il cioccolato a bagnomaria. In entrambi i casi, fare in modo che la temperatura del cioccolato non superi i 50°C.

Step 3

Togliere il cioccolato dal microonde. Aggiungere il cioccolato rimasto, ridotto in scaglie e, sempre mescolando, portarlo a una temperatura di circa 30°C (farlo intiepidire).

Step 4

Per preparare ciascun cestino, versare un cucchiaio di cioccolato fondente fuso su un foglio di carta forno

Step 5

Spennellare ogni palloncino con l'olio di semi e immergerne la parte inferiore nel cioccolato fuso, quindi adagiarlo sulla base. Lasciar raffreddare in frigorifero per almeno 1 ora.

Step 6

Per le farfalle, riempire una sac à poche con il cioccolato fondente e un’altra con il cioccolato bianco. Su carta forno, disegnare il corpo e le ali con il cioccolato fondente. Finire le ali di ciascuna farfalla con un tocco di cioccolato bianco. Raffreddare per almeno 20 minuti in frigorifero.

Step 7

Intingere un pennello per uso alimentare nel cioccolato bianco e spennellare le foglie di menta sul lato con le nervature più evidenti.  Appoggiare l’altro su carta forno. Far raffreddare per 15 minuti in frigorifero con le altre preparazioni

Step 8

Quando tutte le decorazioni risulteranno solidificate, toglierle dal frigorifero.

Step 9

Con uno spiedino di bambù, bucare il palloncino ed eliminarlo delicatamente da ciascun cestino di cioccolato. Appoggiare il cestino sul piatto, riempirlo con il gelato alla nocciola. Separare con delicatezza le foglioline di menta dal cioccolato bianco. Decorare i cestini  con una farfalla e una o due foglie di cioccolato bianco. Il cestino di cioccolato con gelato alla nocciola è pronto!

alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Ricette preferite