Considerato un liquore digestivo, dall'aspetto brillante e moderatamente dolce, il nocino si caratterizza per un colore scuro e il suo aroma, chiaramente, di noce.
SCHEDA PRODOTTO
È il 23 giugno, la notte di San Giovanni, che si raccolgono le noci con cui si fa il Nocino di Modena, liquore a base di noci, alcool e zucchero e, per chi vuole, chiodi di garofano e cannella in quantità minime per lasciare che sia l'aroma delle noci a prevalere. Questo tradizionale liquore tipico modenese si prepara tradizionalmente durante la cosiddetta notte delle streghe.
Considerato un liquore digestivo, dall'aspetto brillante e moderatamente dolce, il nocino si caratterizza per un colore scuro e il suo aroma, chiaramente, di noce.
Le noci del nocino di Modena non sono noci qualunque
Le noci, nel nocino di Modena, si mettono più o meno in proporzione 1 a 1 co lo zucchero. Un chilo di zucchero e un litro di alcol vogliono circa un chilo di noci, che corrispondono circa a 33 o 35 noci. Comunque, le noci devono sempre essere messe in numero dispari, mai pari e devono assolutamente provenire da Modena, devono essere locali. Le noci, inoltre, non devono aver subito alcun trattamento e, cme abbiamo già detto, devono essere raccolte nel periodo a cavallo della festività di S. Giovanni battista, così come indica la tradizione. Per capire se la noce è buona per il nocino, se ha la giusta consistenza e va bene per essere aggiunta al liquore, va valutata forandola con uno spillo, così da non doverla neanche aprire, oppure verificata visivamente spaccandola a metà con un coltello.La ricetta originale del nocino di Modena
È l'Ordine del Nocino Modenese che ha decretato quale sia la ricetta originale del tradizionale Nocino di Modena secondo la quale, gli ingredienti per fare una bottiglia di nocino sono.Ingredienti per il nocino di Modena:
- 1 l di alcool 95°
- 1/1,2 Kg di zucchero
- 1/1,2 Kg di noci, che sarebbero circa 35 noci
- Chiodi di garofano
- Cannella
Procedimento per fare il nocino di Modena secondo la ricetta tradzionale:
- Prendere le noci, aprirle e tagliarle in quattro parti. Riporle in un contenitore di vetro che non abbia guarnizioni di gomma insieme allo zucchero
- Dopo averle conservate al sole per 1-2 giorni mescolandole periodicamente, le noci sono pronte per essere aggiunte di alcool e aromi (i facoltativi chiodi di garofano e cannella)
- A questo punto, bisogna lasciar riposare il composto parzialmente al sole, aprendolo e mescolandolo di tanto in tanto. Il tempo minimo di riposo è di 60 giorni.