Esci

Birra Bock: le varietà, caratterische e abbinamenti

Preferiti
Condividi
birra-bock-varieta-caratteristiche-abbinamenti

Tedesche di nascita le birre Bock hanno mediamente un contenuto alcolico del 6.5% e sono scure, leggermente vichiose per via dello zucchero maltosio e un po’ amare.I suoi colori variano dal rame scuro, al color castagno e, a volte, con sfumature ramate. Nonostante il sapore robusto e forte, la maggior parte delle Bock (eccetto la Weizenbock) sono birre lager a bassa fermentazione.Non è raro imbattersi nelle Bock ad alta fermentazione. Queste birre vengono fatte fermentare per un periodo lungo e poi lasciate invecchiare a temperature fredde. Questo processo addolcisce il gusto ed ammorbidisce l’intenso sapore, creando così una birra liscia e molto bilanciata. 

CATEGORIA DI APPARTENENZA

Dalla Bock tradizionale nascono le tre versioni più conosciute: Mailbock o Helles bock, Doppelbock e Eisbock.La Maibock è una versione chiara della Bock tradizionale. È di produzione primaverile, in particolare del mese di maggio. Il contenuto alcolico varia da 6,3 a 7,4 gradi; l'aroma è meno maltato della Bock tradizionale e può essere più secco e amaro e contenere più luppolo, anche se non elevato in assoluto, leggermente speziato e piccante. È una lager chiara, di colore giallo oro fino all'ambrato chiaro, dalla schiuma bianca cremosa e consistente, moderatamente carbonata.La Doppelbock è una specialità bavarese con un contenuto alcolico che va dal 6% a oltre il 10% sul volume. La maggior parte delle versioni sono scure, anche se esistono anche versioni chiare. L'aroma è fortemente maltato, con retrogusto tostato. Per le versioni più scure, il sapore può tendere al fruttato o tipico del cioccolato. Al gusto la maggior parte delle versioni risultano piuttosto dolci, a causa della quasi totale assenza di luppolo; le versioni più chiare hanno un finale secco.La Eisbock è una birra tipica del Circondario di Kulmbach che viene prodotta per "distillazione a freddo" di una doppelbock, a cui viene rimosso il ghiaccio per concentrare il gusto e la gradazione alcolica (dal 9% fino a oltre il 14% vol). Il colore è marrone scuro, spesso con tendenze al rubino. Ha un aroma ricco, maltato, bilanciato dalla presenza alcolica. È quasi assente il gusto di luppolo.

COME DEGUSTARE

Le tedesche Bock vanno servite in calice, ad una temperatura che oscilla tra gli 8 e i 10°C, che aumenta a 12°C per le versioni doppel, più scure e più alcoliche. Abbinamento perfetto se degustate insieme a salumi particolari e formaggi.

ABBINAMENTI

E’ risaputo che le birre Bock si lasciano ben gustare insieme a un piatto di spiedini di carne mista, in particolare la Doppeldock si consuma preferibilmente con della porchetta.La birra deve abbinarsi all'acidità del pomodoro di una pizza. Ottime le Bock, a bassa fermentazione e dal gusto morbido.Nella famiglia delle Bock, per esempio, un formaggio saporito come il Puzzone di Moena si abbina perfettamente con Dopplebock, la versione più alcolica e corposa.Anche con un risotto di pesce o spaghetti ai frutti di mare in bianco si può provare a degustare una bock. Un altro tipo di doppio malto come una bock ambrata sarà perfetta per piatti a base di baccalà o stoccafisso. Come quella mitica alla vicentina.

Scopri dove gustare le birre Bock

Territorio

Punti di interesse

Scopri di più!
Punti di interesse

Scopri l'abbinamento perfetto con le tue birre Bock

Una ricetta di carne, robusta e succulenta per gustare tutte le sfumature di gusto delle birre.

Scopri le ricette da abbinare alle birre Bock
Antipasti

Tartare di Scottona in brodo affumicato

Ecco come preparare la tartare di scottona, una ricetta facile per servire un antipasto originale perfetto in tutte le occasioni.

40 min
4 pers
Bassa
Chef Stefano De Gregorio
Chef Stefano De Gregorio
Primi piatti

Pasta mista zucca e polpette

Pasta mista con zucca e polpette, un primo piatto che è più un piatto unico, tanto è nutriente e sostanzioso. Lo prepari in due fasi, una per le polpette e l'altra per la zucca e l...

60 min
4 pers
Media
Chef Stefano De Gregorio
Chef Stefano De Gregorio
Primi piatti

Cavatelli cozze e fagioli, ricetta classica pugliese

Prepariamo la ricetta dei cavatelli cozze e fagioli, un primo piatto pugliese dove i sapori di terra e mare si incontrano.

45 min
4 pers
Media
Secondi piatti

Lumache in umido al vino rosso e scalogno

Lo chef Fabrizio Albini ci insegna come preparare la ricetta delle lumache in umido, con scalogno e vino rosso.

20 min
4 pers
Bassa
Chef Fabrizio Albini
Chef Fabrizio Albini

Leggi anche

Ricette preferite