Tedesche di nascita le birre Bock hanno mediamente un contenuto alcolico del 6.5% e sono scure, leggermente vichiose per via dello zucchero maltosio e un po’ amare.I suoi colori variano dal rame scuro, al color castagno e, a volte, con sfumature ramate. Nonostante il sapore robusto e forte, la maggior parte delle Bock (eccetto la Weizenbock) sono birre lager a bassa fermentazione.Non è raro imbattersi nelle Bock ad alta fermentazione. Queste birre vengono fatte fermentare per un periodo lungo e poi lasciate invecchiare a temperature fredde. Questo processo addolcisce il gusto ed ammorbidisce l’intenso sapore, creando così una birra liscia e molto bilanciata.
CATEGORIA DI APPARTENENZA
Dalla Bock tradizionale nascono le tre versioni più conosciute: Mailbock o Helles bock, Doppelbock e Eisbock.La Maibock è una versione chiara della Bock tradizionale. È di produzione primaverile, in particolare del mese di maggio. Il contenuto alcolico varia da 6,3 a 7,4 gradi; l'aroma è meno maltato della Bock tradizionale e può essere più secco e amaro e contenere più luppolo, anche se non elevato in assoluto, leggermente speziato e piccante. È una lager chiara, di colore giallo oro fino all'ambrato chiaro, dalla schiuma bianca cremosa e consistente, moderatamente carbonata.La Doppelbock è una specialità bavarese con un contenuto alcolico che va dal 6% a oltre il 10% sul volume. La maggior parte delle versioni sono scure, anche se esistono anche versioni chiare. L'aroma è fortemente maltato, con retrogusto tostato. Per le versioni più scure, il sapore può tendere al fruttato o tipico del cioccolato. Al gusto la maggior parte delle versioni risultano piuttosto dolci, a causa della quasi totale assenza di luppolo; le versioni più chiare hanno un finale secco.La Eisbock è una birra tipica del Circondario di Kulmbach che viene prodotta per "distillazione a freddo" di una doppelbock, a cui viene rimosso il ghiaccio per concentrare il gusto e la gradazione alcolica (dal 9% fino a oltre il 14% vol). Il colore è marrone scuro, spesso con tendenze al rubino. Ha un aroma ricco, maltato, bilanciato dalla presenza alcolica. È quasi assente il gusto di luppolo.
COME DEGUSTARE
Le tedesche Bock vanno servite in calice, ad una temperatura che oscilla tra gli 8 e i 10°C, che aumenta a 12°C per le versioni doppel, più scure e più alcoliche. Abbinamento perfetto se degustate insieme a salumi particolari e formaggi.
ABBINAMENTI
E’ risaputo che le birre Bock si lasciano ben gustare insieme a un piatto di spiedini di carne mista, in particolare la Doppeldock si consuma preferibilmente con della porchetta.La birra deve abbinarsi all'acidità del pomodoro di una pizza. Ottime le Bock, a bassa fermentazione e dal gusto morbido.Nella famiglia delle Bock, per esempio, un formaggio saporito come il Puzzone di Moena si abbina perfettamente con Dopplebock, la versione più alcolica e corposa.Anche con un risotto di pesce o spaghetti ai frutti di mare in bianco si può provare a degustare una bock. Un altro tipo di doppio malto come una bock ambrata sarà perfetta per piatti a base di baccalà o stoccafisso. Come quella mitica alla vicentina.