Abbiamo trovato 0 risultati
I cavatelli cozze e fagioli sono un primo piatto molto gustoso. Si tratta di una ricetta tipica pugliese diffusa in tutto il Sud Italia. Il connubio tra legumi e frutti di mare potreb...
Pulire bene le cozze, metterle in una padella con un po’ di peperoncino, uno spicchio d’aglio e il prezzemolo. Chiudere con un coperchio e lasciar aprire le cozze. Dopodiché prelevare le cozze e tenerle da parte eliminando i gusci. Filtrare il liquido e tenerlo da parte.
In una padella aggiungere un filo d’olio, l’altro spicchio d’aglio schiacciato, un po’ di peperoncino e far insaporire. Tagliare a metà i pomodorini e aggiungerli nella padella. Cucinare per 4-5 minuti, poi aggiungere i borlotti e parte di acqua delle cozze.
Cuocere i cavatelli in abbondante acqua salata.
Scolare i cavatelli a metà cottura nella padella con pomodorini e fagioli. Terminare la cottura della pasta bagnando con l’acqua delle cozze.
A cottura ultimata aggiungere le cozze, il pecorino, un po’ d’olio, il basilico sminuzzato e mantecare.
I cavatelli cozze e fagioli sono un primo piatto molto gustoso. Si tratta di una ricetta tipica pugliese diffusa in tutto il Sud Italia. Il connubio tra legumi e frutti di mare potrebbe sembrare insolito ma l’incontro tra i sapori di terra e mare dà in realtà vita ad un piatto dal sapore strepitoso. Si prepara abbastanza velocemente e con pochi ingredienti, che esalteranno ancora di più il sapore delle cozze. Ecco come prepararli.
La pasta con fagioli e cozze è un grande classico della cucina pugliese, ma anche della cucina napoletana. È infatti soprattutto nel Sud Italia che vediamo le cozze come protagoniste di diverse preparazioni. Le troviamo in primi e secondi piatti, minestre, antipasti, in abbinamento ai più disparati ingredienti. In questo caso ad accompagnare questo gustoso mitile sono i cavatelli, i fagioli e i pomodorini.
La pasta fagioli e cozze è un primo piatto semplice e saporito reso cremoso dai fagioli e sapido dalle cozze. Si tratta di una pasta risottata che prende le sembianze di una minestra un po’ asciutta; si può infatti mangiare indifferentemente con la forchetta o con il cucchiaio.
Proprio per questo motivo i cavatelli, in quanto pasta corta, sono il formato di pasta perfetto. In Puglia, i cavatelli vengono infatti quasi sempre abbinati ai frutti di mare e ai legumi come anche nel caso di ceci e vongole. In alternativa potete utilizzare la pasta mista, le orecchiette o gli gnocchetti sardi.
Come varietà di fagioli invece potete utilizzare sia i fagioli cannellini che i borlotti. Per la preparazione dei cavatelli fagioli e cozze potete utilizzare anche le cozze surgelate ma il nostro consiglio è quello di usare quelle fresche per poterne usare l’acqua.
A proposito di ricette pugliesi potrebbero anche interessarvi:
I cavatelli fagioli e cozze sono un piatto piuttosto semplice da preparare, ma per eseguirlo a regola d’arte bisogna fare attenzione ad alcuni passaggi.
Il segreto di questo piatto è l’aggiunta dell’acqua delle cozze durante la cottura dei cavatelli, che andranno quasi risottati in padella. Il primo passaggio fondamentale è quindi far spurgare bene le cozze per poi filtrare l’acqua e utilizzarla per ultimare la cottura della pasta.
È importante poi dosare bene il sale: non salate troppo l’acqua della pasta per avere il giusto equilibrio con la sapidità delle cozze e l’aggiunta finale di pecorino grattugiato.