Le birre Saison sono originarie della Vallonia, in Belgio. Il nome Saison significa stagione, perché proprio alle stagioni, in passato, era legata la sua produzione: la fermentazione avveniva in autunno o in inverno, mentre la mescita a fine estate.
Questo stile nacque prima dell'invenzione della refrigerazione, quando i birrai belgi facevano fermentare la birra in autunno o in inverno per impedire che venisse danneggiata dal caldo. A volte, queste birre venivano mescolate con quelle dell'autunno o con le lambic, per aumentarne l'acidità.
Le Saison sono birre ad alta fermentazione, carbonate, perfette per la stagione più calda, grazie al gusto secco e poco alcolico.
Il colore va dal dorato opalescente fino all’ambrato. Esistono però anche Saison con tinte rame o marroni. La schiuma è densa e persistente, l'aroma molto ricco per i malti e le spezie utilizzate, tra cui il pepe. Al suo interno sono presenti anche toni agrumati elargiti dai lieviti. Per realizzarla si possono utilizzare cereali diversi dall’orzo.
La gradazione alcolica varia, da 3,5 – 5% vol, ad altre, più complesse, che vanno dai 7 ai 9,5%
CATEGORIA DI APPARTENENZA
Esistono diverse declinazioni di Saison che prevedono l’utilizzo di lieviti Brettanomiceti, chiamate American Wild Ale.
Le Saison più famose
Brasserie Dupont è il birrificio a cui è legata la Saison. Le modalità di produzione sono cambiate negli anni e si sono sviluppati approcci diversi tra loro. C'è chi predilige uno stile più antico, chi si affida a fermentazioni spontanee, chi utilizza materie prime insolite.
La Saison De L’Ouvrier, ad esempio, è fermentata usando i lieviti della Beerbera, un altro prodotto a fermentazione spontanea con aggiunta di mosto di Barbera, Cardosa con cardi gobbi, Violetta, Serpilla con timo serpillo e la Griotta con ciliegie griotte.
Ottime anche le birre Saison di Toccalmatto: la Sibilla, più classica rispetto alle altre, Tabula rasa, di stampo americano o Toh ki-shu, con lo Yuzu.
Birrificio del Ducato ha dato vita alla New Morning, con camomilla, coriandolo, pepe verde e zenzero, mentre Baladin la Wayan. Quest'ultima si caratterizza per la presenza di nove spezie e note maltate.
Infine, la Saison de Pipaix. Preparata secondo l'antica tradizione delle birre valloni, secca e luppolata, con sapore acidulo e retrogusti speziati di zenzero, scorza d'arancia e anice stellato.
COME DEGUSTARE
Per degustare la birra Saison al meglio, va servita ad una temperatura di 8-10°C. Il bicchiere che valorizza maggiormente il complesso bouquet aromatico di questo stile è un calice a tulipano.
ABBINAMENTI
Le birre Saison sono trasversali: la dinamica combinazione di amarezza, carbonatazione, speziatura vivace e corroboranti note acide e terrose incontrano molti sapori. Una costata con olio d’oliva e pepe nero, un trancio di salmone spruzzato con succo di limone o un piatto di salsicce; abbinamenti vegetariani eccellenti sono una mesticanza con lattughino, spinaci, cicoria e cerfoglio, magari arricchita con cipolla e fette di avocado, oppure un primo piatto di cereali speziato con verdurine a seguito.