Esci

Ristorante Balin

Preferiti
Condividi
alt
Il nome del ristorante Balin risale al nomignolo di Angelo Silvestro, un uomo irrequieto, pieno di voglia di fare, sovente in giro per il mondo a presentare la cucina piemontese, un autentico artista nel cucinare il riso. Del resto, è nato in mezzo alle risaie del vercellese a Livorno Ferraris, dove da trent'anni conduce il proprio ristorante, il Balin appunto, in una cascina risalente al 1300. Qui si viene per tutte le preparazioni a base di riso. Balin usa con sapienza le diverse varietà, dall'aristocratico Carnaroli al morbido "Gigante di Vercelli", al Baldo, che con i fagioli di Saluggia e alla base della "panissa", un piatto contadino vercellese (da non confondere con la paniscia novarese). Quella di Balin e di sua moglie Anna e una cucina di tradizione e di territorio, che mantiene i sapori antichi, attualizzandoli però con le esigenze dei nostri giorni. Ristorante Balin
Frazione Castell'Apertole, 6
Livorno Ferraris
Vercelli
13046
016147121
La proposta del ristorante Balin varia dai piatti dove vengono utilizzate le carni bovine del Monferrato, a quelli basati sui pesci delle risaie, sui funghi e sui tartufi (in stagione). Al Balin, sono consigliati i salumi piemontesi, il vitello di Fassone marinato con salsa tonnata alla vecchia maniera (l'uovo sodo sostituisce la maionese), le polentine di riso servite con pesce in guazzetto. Notevoli le paste fatte in casa Balin, i tajarin di grano duro con tartufo nero e fondo di vitello, o con ragù di risaia o di cortile; poi gli agnolotti e gli gnocchi alla bava. Tra i secondi, spiccano lo stinco di bue stracotto, il lombo di maiale con mele nel cartoccio, i medaglioni di scamone con tartufo nero del Monferrato, l'anatra muta in due cotture agli agrumi e, solo in stagione, le rane fritte, ormai una autentica rarità. Per chi preferisce la cucina creativa, al ristorante Balin ci sono i millefoglie di pesci d'acqua dolce su riso Venere, gli spaghetti con zucchine e cipolle candite; o il bauletto di seirass e uovo con radicchio, zafferano e zucchine.
Al rsitorante Balin la scelta del vino si basa su 350 etichette, con ampio spazio al Piemonte e significative presenze del resto d'Italia.


Scopri:

Leggi anche...

Ricette preferite