Esci

San Valentino sul treno panoramico della Val Vigezzo

Preferiti
Condividi
alt

Ecco dove trascorrere un San Valentino alternativo e innamorarsi di nuovo lungo un viaggio lento in treno

 



SCHEDA ITINERARIO

Ecco dove trascorrere un San Valentino alternativo e innamorarsi di nuovo lungo un viaggio lento in treno - perché ormai "slow" è il nuovo ritmo - e decisamente panoramico tra le cime innevate che vanni dalle valli del Piemonte fino al Canton Ticino? È il trenino della Ferrovia Vigezzina, che parte da Domodossola e arriva fino a Locarno. Quale migliore occasione per scoprire questo itinerario se non San Valentino: dal 14 al 16 febbraio la Ferrovia Vigezzina-Centovalli propone biglietti speciali che permettono di trascorrere quest'esperienza di viaggio unica a metà prezzo lungo i 52 km del percorso ferroviario tra il Lago Maggiore e la Val Ossola, tra Svizzera e Italia, nel cuore della stagione invernale. Paesaggi innevati e bianchi, valli innevate che partono dalla Val D'Ossola e arrivano fino in Svizzera, un continuo susseguirsi di gole profonde, montagne selvagge, fiumi e cascate.

Qui trovate tutte le informazioni sul Trenino della Ferrovia Vigezzina-Centovalli.

Le tappe del viaggio

  1. Valle Ossola - Domodossola, Masera, Creggio, Trontano, Verigo e Marone
  2. Valle Vigezzo - Coimo, Gragnone-Orcesco, Druogno, Buttogno, Santa Maria Maggiore, Prestinone, Malesco, Vollette, Re, Folsogno-Dissimo, Isella-Olgia, Ribellasca
  3. Centovalli - Camedo, Borgnone-Cadanza, Palagnedra, Verdasio, Corcapolo, Intragna, Cavigliano, Verscio, Tegna
  4. Lago Maggiore - Ponte Brolla, Locarno

Trova qui l'esperienza che fa per te

Immergiti nella natura

Non solo d'inverno, ci sono tutte e quattro le stagioni da vivere su questa ferrovia. Dai paesaggi innevati, ai prati fioriti; dai colori dell’autunno all’ebrezza dell’estate. Vi attende una ricca proposta di sentieri ed escursioni, raggiungibili a piedi o tramite le funivie di Verdasio – Rasa, del Monte Comino e di Intragna – Pila –Costa. Ai colori mutevoli del paesaggio si aggiunge la trasparenza delle acque dei fiumi, apprezzata meta estiva.

Fai trekking e scalata

La quiete del paesaggio attraversata dai nostri treni nasconde realtà che sanno regalare emozioni forti. Dall’arrampicata al trekking, dalle discese in corda doppia dal ponte di Intragna, al volo libero in Valle Vigezzo, dal Nordic Walking alle ciaspolate, senza dimenticare le opportunità di svago sui corsi d’acqua. Le esperienze da vivere sono molteplici, così come sono numerose e divertenti le proposte destinate alle famiglie: dal Lama Trekking sul Monte Comino al Parco Avventura di Santa Maria Maggiore.

Cultura

Piccole perle che vi proietteranno nella storia e nelle tradizioni del passato: a Santa Maria Maggiore con le fragranze della Casa del profumo e il fascino antico del Museo dello Spazzacamino e a Intragna, con il Museo delle Centovalli e Terre di Pedemonte. Lungo il percorso non potrete restare indifferenti al fascino del Santuario di Re che, con il Sacro Monte Calvario di Domodossola e il Santuario della Madonna del Sasso di Locarno, è meta ogni anno di migliaia di pellegrini.



alt

Itinerari

Piemonte

Scopri di più
Piemonte

Scopri alcune delle ricette piemontesi

Scopri alcuni dei ristoranti

Leggi anche...

Ricette preferite