Le insalatone sono il piatto unico per eccellenza. Facili e veloci da preparare, le insalate miste risolvono un pranzo in poco tempo portando sapori diversi, colori brillanti e nutrimento a tavola senza tanto sforzo. Basta seguire qualche consiglio e scegliere gli ingredienti giusti per creare abbinamenti gustosi ed equilibrati.
5 regole da seguire per preparare l'insalata perfetta
- Scegli solo ingredienti di stagione. I prodotti di stagione sono più buoni, più nutrienti e più economici. C'è bisogno di aggiungere altro?
- Sbizzarrisciti con i condimenti preparandoli prima e mescolando gli ingredienti in una ciotolina a parte; così sarà tutto ben amalgamato.
- Lava e asciuga bene le verdure, soprattutto le foglie. Altrimenti, passeranno pochi minuti e si saranno già inacidite.
- Taglia le verdure nel modo giusto. Alla julienne, a brunoise, a giardiniera...ogni verdura cambia sapore a seconda del modo in cui viene tagliata. Fai qualche prova e scegli la consistenza che preferisci.
- Massima sicurezza nel taglio. Metti un panno sotto al tagliere perché rimanga ben fermo e scegli il coltello giusto. Fai attenzione a non tagliarti posizionando correttamente le dita sulla verdura in modo che la lama si appoggi alle nocche e non alle unghie.
1. Insalata con patate dolci, ceci e pomodorini
Ingredienti per una insalatona:
- 1 patata dolce rossa
- 1/2 confezione di ceci
- 50 g di pomodorini datterini rossi
- 1/2 avocado
- 50 g di piselli
- 1/2 cetriolo
Qualche consiglio per prepararla:
- La patata dolce viene benissimo se sbucciata, tagliata a tocchetti e cucinata in forno per una mezz'ora a180° C. Puoi condirla direttamente sulla teglia aggiungendo olio, sale e pepe abbondanti. Il suo sapore ricorda quasi più quello della zucca che quello delle patate;
- I ceci vanno messi in ammollo in una ciotola capiente con acqua fresca per una notte, quindi devi ricordartene la sera prima e poi bollirli in abbondante acqua salata. Altrimenti, andranno benissimo anche quelli in scatola;
- I datterini rossi sono buonissimi se tagliati a rondelline. Per farlo senza disperderne la polpa ti servirà un coltello ben affilato che non ti costringa a fare troppa pressione sui pomodorini;
- L'avocado, beh, che dire dell'avocado: si tratta semplicemente di una nocciolina gigante dalle straordinarie proprietà benefiche. Il super food per eccellenza;
- Purtroppo, la stagione dei piselli è brevissima, quindi la maggior parte delle volte si cucinano quelli surgelati, che perdono un po' in dolcezza, ma sono sicuramente meno macchinosi di quelli secchi e anche meno calorici.
- Alimento idratante per eccellenza, il cetriolo nell'insalata rinfresca e dà consistenza.
2. Insalata di cous cous con datterini gialli e semi di zucca
Ingredienti per una insalata:
- 50 g di cous cous
- 1 cespo di cavolo riccio
- una manciata di semi di zucca
- 50 g di datterini gialli
- 1/2 mela
- 5 ravanelli
Qualche consiglio per preparare l'insalata al meglio:
- Partiamo dal cous cous. Fortunatamente, la cottura del cous cous è veloce, ma richiede attenzione. Il cous cous, infatti, va messo in una ciotola tonda, alta e capiente, così sarà più facile sgranarlo durante la cottura. Dopodiché, dovrà essere condito con sale e olio e poi gli andranno aggiunti un paio di mestoli di brodo filtrato o di acqua bollente. A questo punto, bisogna aspettare che il cous cous assorba il liquido, mescolare con le mani e vedere se servono ancora del brodo o dell'acqua. In realtà, il segreto è cercare di lasciarlo bello sgranato, non troppo pregno. Un poco più asciutto è più buono e per l'insalata è la consistenza che ci vuole.
- Il kale, come viene chiamato in inglese, è il cavolo riccio, un super ortaggio a foglia verde dalle infinite proprietà nutritive. Meglio, come sempre, lasciarlo a crudo e assumerlo in insalata condendolo semplicemente a parte con olio, succo di limone, sale e pepe.
- I datterini gialli sono perfetti per questa insalata perché, rispetto a quelli rossi, sono più delicati e dolci, in abbinamento al cous cous sono buonissimi.
- I semi di zucca, oltre che sani, sono anche buoni e sostituiscono il sapore di un crostino di pane che, a questo punto, si può anche evitare di aggiungere per mantenere le calorie basse.
3. Insalata con uova sode, avocado, rucola e ravanello cinese
Ingredienti per una insalata mista:
- 1 uovo (anche se sarebbe meglio mezzo, ma poi l'altra metà si sente abbandonata)
- 1/2 avocado (l'altra metà se ne farà una ragione)
- una manciata di rucola
- una carota
- un cetriolo
- due pomodori rossi medi
- un ravanello cinese
Qualche consiglio per prepararla:
- Partiamo dall'ingrediente sconosciuto: il ravanello cinese. Un ravanello con sopresa che in cinese si chiama Xin Li Mei o Shinrimei e in inglese è detto Chinese Red. Si tratta di un ortaggio verde fuori e fucsia dentro. Un vero cuore rosso chiaro o rosa intenso che colora ogni fetta e rende la tua insalata brillante, allegra e ricca di sostanze nutritive. Questa particolare varietà di ravanello cinese, infatti, è ricca di acqua e quindi di vitamine e sali minerali. La sua radice semplicemente lavata a dovere e tagliata a fettine sottili può, anzi, deve essere consumata a crudo.
- Un consiglio per rassodare l'uovo nel modo più semplice che c'è? Se non hai voglia né tempo di stare lì a prendere il tempo (abbiamo scritto davvero di tutto sui metodi di cottura delle uova), fai così: metti dell'acqua in un pentolino e portala a bollore. A questo punto spegni il fuoco e mettici l'uovo dentro, che dovrà stare lì per qualche ora. Minimo quattro. Questo è un metodo perfetto se ti vuoi preparare il pranzo al sacco la sera prima, perché l'uovo ha tranquillamente tutta la notte per cuocere, oppure se torni a casa per pranzo, a quel punto ti basta fare questa operazione la mattina stessa. Un super trucchetto sicuro e senza complicazioni!
4. Insalata con datterini gialli e rossi e cipolla di Tropea
Ingredienti per una insalatona:
- 50 g di datterini gialli
- 50 g di datterini rossi
- mezza cipolla di Tropea
- germoglietti
Qualche indicazione sulla preparazione di questa insalata:
- Che dire della cipolla di Tropea, con i datterini sta bene in tutte le salse (ma anche con moltissimi altri ingredienti). La sua consistenza croccante e fresca e il suo sapore dolce e delicato ti permettono di consumarla a crudo senza nessunissima aggiunta; ma, se preferisci un sapore ancora più delicato, puoi sempre metterla a marinare in una ciotolina con acqua e limone o acqua e aceto, dopo averla tagliata finemente. Oppure, puoi preparare la cipolla in agrodolce, abbiamo scritto un articolo che ti spiega come fare!
- Come già detto, il datterino giallo è molto dolce e si lega alla perfezione con il sapore della cipolla e il datterino rosso. Certo, questo piatto è altamente sconsigliato per chi soffre di acidità di stomaco!