patate arrosto sono una bontà unica che accompagna piatti di carne e di pesce di ogni genere. Ma spesso le si vorrebbe condire per rendere ancora più gustose. Ecco allora tre salse per condire le patate arrosto e i consigli per prepararle!
Salsa yogurt con erba cipollina
La salsa yogurt è una salsa di accompagnamento leggera e dietetica, ha una ricetta facilissima e richiede davvero poco tempo. La salsa yogurt può essere aromatizzata con moltissime spezie tutte da scoprire, ma se si vuole una salsa fresca ma saporita, la si può preparare con lime (o limone) ed erba cipollina.
Per preparare la salsa yogurt con erba cipollina occorrono:
- un vasetto di yogurt magro bianco (lo yogurt intero è troppo zuccherato per essere usato come salsa salata)
- un lime
- un mazzetto di erba cipollina
Per preparare la salsa non si dovrà fare altro che versare ilo yogurt in una ciotolina. Aggiungervi il succo di mezzo lime e aggiustare a piacere e poi aggiungere dell'erba cipollina tritata finemente. La salsa prenderà sapore dopo una mezz'oretta di riposo. Prima di servire, si può grattugiare della scorza di lime sulla salsa per darle colore e aggiungere freschezza.
Le patate arrosto stanno bene anche con la maionese, ecco la ricetta originale della maionese e tre versioni veg da preparare a casa.
Cream cheese
Gli americani la mettono dappertutto, la salsa cream cheese non è altro che una crema di formaggio spalmabile, tipo philadelphia, che si aggiunge soprattutto nei panini al posto del burro. Le creme al formaggio che si trovano in commercio già pronte, però, sono spesso troppo dolci (infatti si possono usare per preparare fantastiche cheesecake). Perciò, è meglio prepararne una versione salata perfetta per le patate arrosto a casa.
Per preparare la salsa cream cheese a casa servono:
- un vasetto e mezzo di yogurt bianco magro
- un cucchiaino raso di sale
Il procedimento per la cream cheese è:
- Per fare la cream cheese bisogna mescolare lo yogurt con il sale in una ciotolina
- e trasferire il composto in un canovaccio pulito e asciutto da chiudere arrotolando bene le estremità a formare un fagotto
- Dopodiché, l'ideale sarebbe appendere il canovaccio a un gancio in un luogo fresco MA, in mancanza di una cantina, si può semplicemente adagiare il canovaccio in una ciotola e riporre il tutto in frigorifero.
- La crema dovrà riposare così per una notte e potrà essere colorata con spezie a piacere come paprika piccante o dolce, curcuma o peperoncino