Esci

Come preparare la maionese

Preferiti
Condividi
Video loading placeholder

Video corso di cucina per imparare come preparare la maionese, una salsa gustosa e facile da preparare anche in casa.

La parola magica per rendere più sfizioso un piatto? Maionese. Questa delicata salsa a base di uova è conosciuta e diffusa in tutto il mondo e la sua versatilità le consente di essere abbinata a varie portate. E non è finita qui! Infatti la maionese si può utilizzare anche per preparare altre salse, basta pensare alla salsa cocktail, alla salsa tartara e alla salsa aiolì.

Una curiosità: la parola maionese deriverebbe dal nome di Armand Mahon, cuoco militare di Armand de la Porte, duca di Richelieu, che preparò una salsa a base di tuorlo d'uovo e di olio a crudo. Ma non è l'unica versione. Infatti si pensa che derivi anche da "moyeau", un antico vocabolo francese che significa proprio tuorlo d'uovo.

 

 

 

Ingredienti

  • 4 tuorli d'uovo
  • un pizzico di sale 
  • ½ cucchiaino di senape/mostarda
  • succo di ½ limone spremuto
  • 5 dl di vino bianco
  • olio extravergine d'oliva

 

Strumenti:

Una ciotola

Procedimento

alt1

Step 1

Per preparare la maionese, sgusciare le uova separando il tuorlo dall'albume. Raccogliere i tuorli in una boule e aggiungere un pizzico di sale e mezzo cucchiaino di senape. Mischiare il tutto aggiungendo l'olio extravergine di oliva. Mescolare seguendo sempre lo stesso senso.

alt2

Step 2

Continuare a mescolare la salsa aggiungendo ancora l'olio extravergine di oliva fino a ottenere la giusta consistenza.

alt3

Step 3

Dopo qualche minuto la maionese inizierà lentamente a montare. A questo punto, aggiungere il vino bianco e successivamente il succo di limone. Continuare a mescolare aggiungendo altro olio extravergine di oliva e assaggiare. Aggiungere, all'occorrenza, un pizzico di sale e la maionese sarà pronta per essere utilizzata.

alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Ricette preferite