Esci

Z44, un gin a met� strada tra le pigne cirmolo e il ginepro

Preferiti
Condividi
alt
Un distillato capace di conciliare l’anima delle Alpi con quella del Mediterraneo. Stiamo parlando del nuovo prodotto distribuito da Roener ideale per la preparazione di cocktail come il gin tonic, il ginn fizz, il negroni e il white lady

Due profumi diversi possono stare insieme e, anzi, valorizzarsi reciprocamente? La riposta è sì e la prova è Z44 è il nome del nuovo Dry Gin distribuito da Roener Distillerie a Termeno, in Alto Adige. In questo prodotto si incontrano contemporaneamente l’aroma delle pigne di pino cirmolo, l’albero che con il pino mugo, raggiunge le quote più alte in montagna, e le tipiche note del ginepro in un connubio tra Alpi e Mediterraneo. In questo gin sono però anche fortemente riconoscibili i richiami dell’achillea, delle radici di violetta e della genziana.
 
Ma come nasce questo gin? Cominciamo dalle pigne che, arrivate a maturazione dopo tre anni, sono raccolte a mano sulle pendici del Corno Bianco, sulle Dolomiti; lavorate poi per infusione, ne è poi estratto il distillato in un piccolo alambicco. Il gin Z44 raggiunge una gradazione alcolica di 44% vol. e, al naso, spiccano le note di agrumi ed erbe alpine. Z44 è ideale nella preparazione di alcuni cocktail come il gin fizz, il gin tonic, il negroni o il white lady. Il costo medio di questo prodotto è di 42 euro.
 
di Elena Caccia

alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Ricette preferite