Esci

Vino rosso per ridurre la perdita dell'udito

Preferiti
Condividi
alt
Il resveratrolo, un antiossidante contenuto negli acini d’uva e, in parte, nel vino rosso, proteggerebbe non solo dall'invecchiamento, ma anche dal declino cognitivo e dell'udito

Il vino rosso sarebbe un alimento importante per proteggere l'udito, senso umano sottoposto a grandi stress causati dall'inquinamento sonoro e da cattive abitudini. Lo rivela uno studio condotto su modello animale dai ricercatori dell’Henry Ford Hospital di Detroit, pubblicato sulla rivista Otolaryngology-Head and Neck Surgery. La ricerca ha mostrato come i topi sani, sottoposti a forte rumore, fossero più protetti e avessero meno probabilità nel lungo termine di perdere l’udito, quando, prima dell’esposizione al forte rumore, a essi veniva somministrato il resveratrolo, antiossidante contenuto negli acini d’uva e, in parte, nel vino rosso.

«Il nostro ultimo studio  – spiega, nel comunicato diffuso dall'istituto di Detroit, il dottor Michael D. Seidman – si è concentrato sul resveratrolo e i suoi effetti sulla bio-infiammazione, la risposta del corpo ai danni e su ciò che si ritiene essere la causa di molti problemi di salute tra cui il morbo di Alzheimer, il cancro, l’invecchiamento e la perdita dell’udito. Il resveratrolo è una sostanza chimica molto potente che sembra proteggere contro i processi infiammatori del corpo correlati con l’invecchiamento e la cognizione».

Secondo i ricercatori, il resveratrolo contenuto nell'uva e nel vino rosso sarebbe utile anche per ridurre il declino cognitivo. Del resto, è ormai noto che l’assumere antiossidanti, non necessariamente e non solo il resveratrolo, può essere un rimedio preventivo contro l’ossidazione del corpo.

Il resveratrolo, per queste proprietà, è già ingrediente di molte preparazioni contro l’invecchiamento, come le creme anti-age che piacciono tanto alle donne, ma, ora, anche a tanti uomini.

Fonte: lastampa.it

alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Ricette preferite