Esci

Sulle orme di Re Laurino: passeggiata in Val d'Ega

Preferiti
Condividi
alt
In Val D’Ega, nel cuore delle Dolomiti Patrimonio dell’Umanità UNESCO, è ancora viva la leggenda di Re Laurino e del suo giardino di rose ricreato dal rossore delle montagne al tramonto. Il 14 settembre 2014 torna la passeggiata di Re Laurino: un tour di 10 baite per assaporare le specialità locali

Il 14 settembre 2014 con la XIII Passeggiata di Re Laurino si gusteranno le specialità tradizionali della Val D’Ega in un tour di 10 baite.
 
La Val D’Ega, il Rosengarten del Re Laurino, è un luogo magico in cui ancora si racconta la leggenda di questo re e del rossore delle Dolomiti all'alba e al tramonto. E non è dunque così arduo giustificare il nome che contrassegna il percorso tra le baite che tradizionalmente celebra la conclusione del duro lavoro sugli alpeggi: il 14 settembre 2014 torna la festa della Passeggiata di Re Laurino, una giornata da trascorrere nella bellezza della Conca di Carezza, gustando insieme le diverse specialità culinarie offerte da dieci tra baite e vecchi fienili che d’estate diventano baluardi della cucina tradizionale, collegati da sentieri.

Cominciata come pratica contadina, da decenni ormai le escursioni tra i pascoli di Nova Levante e Carezza sono diventate un richiamo per gli amanti della natura e della buona cucina offerta dalle baite, che possono essere toccate in un tour in senso orario o antiorario.
Ad ogni tappa musica e piatti tipici, come maccheroni alla pastora, canederli, gulasch, Kaiserschmarrn, speck e formaggi di malga, polenta con salsicce, würstel con insalata di patate, insalata di cappucci e tanti dolci e torte fatte in casa.
Il programma, come da tradizione, viene inaugurato dalla messa delle 10.00, presso l'albergo Moseralm, con accompagnamento musicale della banda di Nova Levante.

Per ulteriori informazioni consultare l'ufficio Val d’Ega Turismo
Tel. 0471 619500
E-mail: info@valdega.com
Sito web: www.valdega.com


alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Ricette preferite