Esci

San Mor, Zardetto e Cotarella insieme per il Prosecco

Preferiti
Condividi
alt
Un nuovo Dosaggio Zero firmato San Mor nato da un progetto di Fabio Zardetto e Riccardo Cotarella. I vigneti sono collocati in un’area top: le rive di Cozzuolo, verso Tarzo

Fabio Zardetto e Riccardo Cotarella avevano un sogno: dar vita a un Prosecco con una marcia in più frutto di una sintonia fra due uomini tra loro e un territorio. È nato così un dosaggio zero, il Viti di San Mor, Prosecco Superiore Conegliano Valdobbiadene Docg. I vigneti, ultrassessantenni, sono collocati sulle rive di Cozzuolo, verso Tarzo, nel trevigiano. In cantina la presa di spuma raggiunge un perlage molto fine, deciso e intenso frutto di una fermentazione lenta e naturale. Il vino si distingue per i sentori di fiori bianchi, le intense note di mela verde e pera Williams con delicate sfumature di agrumi. In bocca è fresco e pulito con una vivace acidità e una spiccata mineralità.
 
L’azienda agricola San Mor (progetto d’eccellenza della Zardetto Spumanti), è collocata in una valle impervia, nel comune di Vittorio Veneto; qui, Fabio Zardetto, ha trovato le condizioni ideali per far nascere un centro studi e ricerche che valorizzasse le biodiversità.
San Mor si compra in enoteca a circa 24 euro.
 
di Elena Caccia

alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Ricette preferite