Esci

Menu per la Festa del Papà 2024: idee per ricette e dolci originali

Preferiti
Condividi
Menù per la Festa del Papà  idee e ricette fantastiche!

La festa è a tavola!

Il 19 marzo, si celebra San Giuseppe, la Festa del papà. La scelta del 19 marzo per istituire questa giornata è dovuta a motivi religiosi. Nel calendario della Chiesa si celebra in questo giorno San Giuseppe, padre putativo di Gesù e simbolo della figura paterna. Ogni festa merita di essere celebrata a tavola come la festa del papà, con un menù ricco e gustoso. Un regalo culinario da fare a tutti i papà che non potranno che apprezzare le ricette per festa del papà portate a tavola!

 

I piatti da gustare a pranzo per la festa del papà

Se c’è un modo per conquistare ogni papà è prenderli per la gola. Detto, fatto. Sono molte le idee e le ricette per il pranzo nel giorno della festa del papà, come ad esempio le ricette salate. Una proposta saporita di antipasto per deliziare il palato è la focaccia di San Giuseppe pugliese, nota, in dialetto gravinese, con il nome u ruccl. Si tratta di un calzone ripieno di cipolle sponsali, uvetta e alici sotto sale o sottolio arrotolato a forma di spirale, preparato con l’impasto della focaccia in tanto olio extravergine d’oliva. I tempi per la preparazione di questa focaccia sono un po’ lunghi ma il risultato è sorprendente.

Dall’antipasto al primo: nel menù dedicato al pranzo per la festa del papà la scelta non può che ricadere su un bel piatto di lasagne al pistacchio, lasagna bianca gustosa, caratterizzata da un contrasto di sapori particolari. Protagonista è un pesto di pistacchio da preparare in casa con pistacchi al naturale e olio di semi di girasole.

Di gusto in gusto, il secondo piatto dedicato alla festa trova la sua portata ideale nel baccalà mantecato, ricetta della tradizione tipica del Veneto, caratterizzata da una morbida crema di stoccafisso montata con olio di arachidi e olio extra vergine d’oliva a filo.

La cena perfetta

Se il pranzo a decisamente conquistato i nostri papà, la cena non sarà da meno! Tra le ricette da portare a tavola a cena per la festa del papà, le frittelle di zucchine, un antipasto sfizioso con farina, acqua e lievito istantaneo a cui vengono aggiunte le zucchine tagliate a fette sottili oppure grattugiate.

Come primo piatto, la ricetta scelta è pasta al salmone affumicato; la presenza della panna è immancabile, perché, oltre a donare al condimento una cremosità irresistibile, aiuta a stemperare il gusto deciso del salmone affumicato.

Dal pesce alla carne per un classico della cucina Italiana, l’arrosto di vitello in pentola. Per ottenere un arrosto perfetto, è importante scegliere un taglio di carne non troppo grasso o troppo magro. Il taglio migliore è il Codone di manzo, dalla carne tenera, perfetta d’affettare, o la noce di vitello, la sottofesa o lo scamone.

Altri secondi di carne di vitello per la festa del papà:

Dolci auguri con la torta per la festa del papà

Come ogni festa che si rispetti non può che terminare con il dolce e perché non preparare una torta al cioccolato per l’occasione? Il segreto per un ottimo dolce al cioccolato è la base. La ricetta per realizzarla a regola d’arte prevede di mescolare in una ciotola burro e zucchero, da lavorare fino a quando non si otterrà una crema morbida e soffice. Montare a neve gli albumi delle uova e incorporare i tuorli al burro. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato a amaro e incorporarlo al composto. Aggiungere all'impasto la farina, il cacao e il lievito setacciati. Versare 5 cucchiai di latte tiepido per ammorbidire l’impasto e un pizzico di sale per favorire la lievitazione del dolce. Imburrare una teglia tonda e versate l’impasto: infornare per 50 minuti a 180 gradi. Controllare la cottura infilzando la torta con uno stecchino di legno: se non è perfettamente pulito, proseguire nella cottura ancora 10 minuti.

Come decorare la torta a tema

Ogni pasto che si rispetti termina sempre con un dolce, ancora più speciale se dedicato alla festa del papà. Se abbiamo già preparato la base della torta, non ci resta che pensare a decorarla. Ormai da anni vanno per la maggiore le decorazioni in pasta di zucchero; il cake design per la festa del papà si ispira alla tenerezza della ricorrenza: per un papà tifoso l’idea è ricreare la figura di un pallone, mentre per i papà hobbisti una torta con la forma della propria attività preferita può essere un’originale alternativa.

La torta cravatta per il papà

Per ogni figlio il papà è sempre elegante, allora perché non creare una torta speciale per la festa del papà a forma di giacca e cravatta? L’abilità in questo caso consiste solo nel disegnare la sagoma di una giacca e a cravatta e scegliere i colori della pasta da zucchero che preferite.

I dolci tipici

Pensando alla festa del papà e ai dolci tipici da preparare il 19 marzo, tra le ricette dolci più note, impossibile non menzionare Bignè di San Giuseppe, piccoli dolci a base di pasta choux, fritti e farciti con crema pasticciera, e le ben più popolari Zeppole di San Giuseppe, a base di acqua, burro, farina, zucchero e uova, fritte e farcite con crema e amarene.

Spazio alla fantasia per sbizzarrirsi creando divertenti biscotti per la festa del papà, come i biscotti al mascarpone o sfruttando le ricette base di un buon biscotto in pasta frolla realizzando dei Biscotti a scacchi o dei golosissimi Chocolate chip cookies, dove la fragranza del biscotto si mixa sapientemente con gocce di cioccolato fondente.

Menù per la Festa del Papà: idee e ricette fantastiche!

Ricette preferite