Esci

Masi Agricola e Vente-privee. Il vino, nuovo orizzonte del lifestyle

Preferiti
Condividi
alt
Una ricerca promossa da Masi Agricola leader nella produzione di Amarone e da Vente-privee, secondo sito nel mondo per le vendite di vino on line, dimostra come le donne siano le protagoniste di questo fenomeno. I rossi restrano i più acquistati, ma stanno crescendo i trend legati ai bianchi e ai rosè. Per l'occasione Masi ha presentato la vendemmia 2014 di Rosa dei Masi, un rosato da uve di Refosco in purezza

Vente-privee, leader delle vendite evento on line con 24 milioni di soci (nel 2014 ha fatto volare in Europa 4 milioni di bottiglie) e Masi Agricola, maestra nella produzione di Amarone e dei vini delle Venezie nota in 97 Paesi del mondo, si sono unite per promuovere una ricerca sulle vendite di vino in internet presentata con il titolo: “Multisensoriale, digitale, femminile: il vino come nuovo orizzonte del lifestyle”. La ricerca ha analizzato le preferenze dei soci del sito in fatto di vino e i dati sono stati confermati anche a uno studio effettuato su un campione di 948 intervistati in Francia, Italia, Spagna e Germania in collaborazione con l’istituto ExactEtudes.

In Europa, il 47% dei clienti che acquistano vino on line è una donna tra i 30 e i 40 anni; in Italia la percentuale si assesta al 39% con un trend in costante crescita. Secondo lo UK Sensory science tasting and research centre di Westerham, nel Kent, le donne mostrerebbero una netta predisposizione nei confronti del vino, legata forse a un bisogno ancestrale, quello cioè di annusare e assaggiare ciò che verrà poi dato ai loro figli.Quando le donne acquistano vino on line stanno già vivendo il momento in cui lo assaporeranno dalla bottiglia; inoltre, lo acquistano d’impulso, così come farebbero con un abito. Il 98% delle intervistate in Italia associa il vino alla cena, al momento della convivialità per eccellenza. Il 75% degli e-shopper del vino lo consumano almeno 2 volte la settimana (vs il 46% degli acquirenti tradizionali) preferendo le cene nel weekend (74%) o in settimana (57%). Il 74,3% dei clienti che acquistano vino on line sono in coppia e molti lo comprano anche per regalarlo al partner (52%). E, soprattutto alle donne, ha pensato anche Masi applicando la tecnica dell’appassimento al vino Rosato. Ad avere questa idea non poteva che essere Masi, la cantina nota per la produzione di Amarone della Valpolicella Docg, maestra nella tecnica dell’appassimento. Rosa dei Masi, Rosato delle Venezie Igt, annata in commercio 2014, nasce da uve di Refosco in purezza (cioè al 100%) provenienti da vigneti Masi a Stra’ del Milione, in Friuli. «Il Refosco è vinificato per l’85%. La parte restante segue un processo di appassimento di circa 50 giorni; la pressatura è soffice e la macerazione avviene in pressa a 10 °C per circa 2 ore. Il vino affina in acciaio sulle fecce fini per circa 60 giorni», ha detto Alessandra Boscaini.

La tecnica dell’appassimento permette di ammorbidire il carattere deciso del Refosco donando freschezza ed eleganza. Rosa dei Masi si presenta nel bicchiere con un bel colore rosa salmone con riflessi cerasuolo; al naso dona profumi di rose, di fragole, di ciliegie e di lamponi e al palato è morbido e fresco. Non è da lasciare per molto tempo in cantina, anzi, va bevuto giovane e fresco (circa 10 °C) come aperitivo, con crostacei, frutti di mare, paste dai sughi leggeri. Si compra in enoteca a circa 9 euro.

di Elena Caccia

alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Scopri:

Leggi anche...

Ricette preferite