Esci

L'appetito vien leggendo..."Vini di confine"

Preferiti
Condividi
alt
Attilio Scienza, uno dei maggiori agronomi italiani e Serena Imazio, biologa, ci accompagnano in un viaggio a due, alla scoperta della viticoltura lombarda

La viticoltura vista come un viaggio in un girone dantesco. “Vini di confine. Storie, leggende e vigneti di Lombardia” è l’ultimo libro di Attilio Scienza, uno dei massimi esperti di viticoltura in Italia e Serena Imazio, biologa con un dottorato sulla genetica dei vini caucasici.

Il professore e la biologa  sono narrativamente impersonati dal maestro e dal discepolo, Ambrogio e Agostino che, insieme, percorrono tutta la Lombardia alla scoperta di vitigni e di vini. Il viaggio si svolge nello spazio e nel tempo e si può leggere di come la viticoltura sia arrivata in molte aree della regione, Milano compresa, una volta impreziosita da filari e grappoli.

Il libro insegna a anche a riconoscere il valore dell’incredibile varietà del paesaggio agricolo lombardo perché, come scrive Scienza: “Se si potesse, con un solo colpo d’occhio, osservare dall’alto l’agricoltura della Lombardia, si coglierebbero subito le grandi differenze tra le diverse zone coltivate a vite. Nessuna regione ha un’analoga varietà di luoghi, vitigni e paesaggi”.

Trentaeditore, 10 euro
 
di Elena Caccia

alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Scopri:

Leggi anche...

Ricette preferite