Esci

Guida Blu 2015. Si trova in Toscana il mare più bello

Preferiti
Condividi
alt
Presentata a Expo 2015 da Federambiente e Touring Club Italia, la Guida Blu ha assegnato quest'anno il prestigioso riconoscimento delle 5 vele a 16 località di mare e 6 località lacustri. Al primo posto della classifica, con il mare più bello d'Italia, è Castiglioncello della Pescaia in provincia di Grosseto

Le vacanze si avvicinano e ancora non avete trovato la meta ideale? La Guida Blu 2015, presentata a Expo 2015 da Federambiente e Touring Club Italia, vi viene in aiuto con la classifica delle 16 spiagge più belle d’Italia. Ad essere premiate con il massimo del punteggio, ovvero le 5 vele del “mare più bello”, le località che in base a 19 parametri, che vanno dalla qualità delle acque alla gestione ambientale dei luoghi, si segnalano per “una coscienza ambientale intatta”.
 
Al primo posto a svettare è il Castiglione della Pescaia (Grosseto), seguita da San Vito Lo Capo (Trapani) e da Pollica (Sassari). A prendere poi le cinque vele sono le altre seguenti località: Posada (Nuoro), Vernazza (Spezia), Otranto, Polignano a Mare (Ba), Domus de Maria (Cagliari), Capalbio (Grosseto), Melendugno (Lecce), Baunei (Ogliastra), Maratea (Potenza), Bosa (Nuoro), Roccella Jonica (Reggio Calabria), Camerota (Sassari) e Santa Marina Salina (Me). Tra le isole minori guadagnano invece le quattro vele Favignana, Lampedusa e Linosa, l’Isola del Giglio, Ponza, l’Isola di Capraia e Anacapri.
 
Il Tirreno – con il maggior numero di vele, le località più belle e accoglienti per gli amanti della vacanza di qualità – si conferma nel quadro complessivo come il mare più desiderabile. Sardegna e la Puglia le regioni top nella classifica. Quest’anno le 5 vele dovevano in realtà essere 17, ma la quinta vela a Ostuni è stata revocata a causa della decisione del consiglio comunale di avvallare la costruzione di un grande insediamento turistico in una zona costiera pregiata.
 
Le vele assegnate dalla Guida Blu non sono però solo marine. Sei anche le località lacustri ad aver ottenuto il prestigioso riconoscimento delle 5 vele. A trionfare nell’edizione 2015 è in particolare il Trentino Alto Adige che, delle 6 località totale premiate con le 5 vele, ne può vantare ben tre: a vincere la classifica del turismo lacustre è, infatti, Molveno (Trento), seguita da Appiano sul lago di Monticolo (Bolzano) e Fiè allo Sciliar (Bolzano) sul lago di Fiè in Alto Adige. Premiate anche Bellagio sul lago di Como, Massa Marittima (Grosseto) in Toscana sul lago dell’Accesa e Avigliana (Torino), sul lago di Avigliana Grande, in Piemonte.

di Alessandra Cioccarelli

alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Ricette preferite