Abbiamo trovato 0 risultati
Il polpo alla Luciana è una specialità tipica della gastronomia campana. Questo secondo piatto di pesce porta in tavola i sapori del mare, con una preparazione semplice ma molto sfiziosa. Ecco come prepara...
In una casseruola aggiungere un trito di prezzemolo, aglio e olio.
Far insaporire, aggiungere i pomodorini tagliati a metà e i pelati.
Aggiungere le olive, i capperi e il polpo privato di occhi e becco.
Coprire con un coperchio e cuocere a fiamma bassa per 40 minuti. Aggiungere peperoncino a piacere.Servire con fette di pane.
Il polpo alla Luciana è una specialità tipica della gastronomia campana. Questo secondo piatto di pesce porta in tavola i sapori del mare, con una preparazione semplice ma molto sfiziosa. Ecco come prepararlo.
Il nome “alla luciana” deriva dal borgo di Santa Lucia, quartiere di Napoli affacciato sul mare, dove esisteva una comunità di pescatori. Il piatto è spesso associato alle celebrazioni in onore di questa santa. La leggenda vuole che i pescatori napoletani, desiderosi di preparare un pasto speciale per l'occasione, abbiano creato questa delizia di mare.
La ricetta prevede di cuocere il polpo in una casseruola, tradizionalmente di terracotta, insieme a pomodoro, aglio, olive di Gaeta e capperi. Alla fine, il piatto viene condito con pepe e prezzemolo tritato.
Il polpo è il protagonista indiscusso di questo piatto. Deve essere fresco e di alta qualità per ottenere il miglior risultato. Il segreto di questo piatto sta nella cottura lenta, fondamentale per raggiungere la consistenza desiderata e per far sì che il polpo assorba i sapori intensi della salsa. Durante la cottura non va aggiunta acqua, perchè, come dice un detto napoletano, “O purpo se coce dinto a ll’acqua soja”, che vuol dire “Il polpo si cuoce nella sua acqua”.
Qui trovate altre 15 ricette con il polpo da provare con diverse cotture e sapori.