Esci

Parmigiana di zucchine e patate: ricetta light e saporita

Preferiti
Condividi
Parmigiana di zucchine e patate: ricetta light e saporita

Ecco una parmigiana di zucchine e patate, facile e veloce da preparare, buona come secondo vegetariano, e perfetta per una cena estiva. Buona calda e filante, ma anche fredda e ripo...

  • 10 min
  • 25 min
  • 4 pers.
  • Bassa

Ingredienti

Procedimento

Not given

Step 1

Pelare le patate e ricavare delle fettine sottili 2 o 3  millimetri e metterle in una ciotola con acqua fredda in modo da rimuovere più amido possibile

Not given

Step 2

Lavare le zucchine eliminare una fettina di poco meno di mezzo centimetro e poi ricavte delle fette molto sottili di 2-3 millimetri

Not given

Step 3

Oleare il fondo di una teglia della dimensione adatta, poi distribuire uno strato di zucchine e uno di patate, aggiungere poco sale, spennellare con olio, aggiungere la mozzarella, un po' di Parmigiano e una fogli di basilico spezzettata. 

Not given

Step 4

Continuare a distribuire gli strati nell'ordine di zucchine e patate, olio, sale, mozzarella e Parmigiano fino a finire con ques'ultimo. Infornare a 220°C per 25 minuti e servire. 

Salva ricetta

Approfondisci

Ecco una parmigiana di zucchine e patate, facile e veloce da preparare, buona come secondo vegetariano, e perfetta per una cena estiva. Buona calda e filante, ma anche fredda e riposata, questa è una parmigiana senza frittura, quindi una ricetta light che non solo risparmia qualche caloria rispetto alla parmigiana classica, ma riduce anche i tempi di preparazione. Strati di zucchine e patate tagliate molto sottili alternati a strati di mozzarella, basilico e Parmigiano Reggiano DOP grattugiato, il tutto ricoperto da altro Parmigiano, e via, in forno a cuocere e gratinare per 35-40 minuti di minuti fino a ottenere una bella crosticina. E per rendere la ricetta ancor più salutare, l'abbiamo preparata con le zucchine verdi Verso Natura Bio Conad, così il gusto è più genuino e l'organismo ringrazia. Mettiamoci ai fornelli. 

Approfondimenti:

  1. Zucchine: ricette, idee e consigli
  2. Tutti i modi di fare la parmigiana

 Parmigiana di zucchine e patate: i trucchi per non sbagliare

Preparare la parmigiana di zucchine e patate prevede pochi e semplici passaggi. Il più difficoltoso, quello che poi fa il sapore del piatto finale, è affettare gli ingredienti in maniera molto sottile per far sì che si abbrevino i tempi di preparazione ottenendo, al tempo stesso, una cottura omogenea.

Sembra semplice, ma ci vuole qualche accortezza:

  1. Innanzitutto, lavate le zucchine e le patate sotto l’acqua corrente e rimuovete le due estremità con un coltello;
  2. Togliere la buccia su tutto un lato della zucchina, eliminando una fetta di circa mezzo centimetro di spessore;
  3. Adesso, poggiate la zucchina sul tagliere in modo che sia ben salda;
  4. Ricavate delle fette dallo spessore di due o tre millimetri; Fate lo stesso con le patate. 

Parmigiana: una ricetta con infinite varianti 

Se c’è una specialità a cui non si riesce a resistere, è la parmigiana, un piatto tipico della cucina italiana preparato in infinite varianti più o meno ricche, che vanno dalla parmigiana classica, farcita con sola mozzarella, alla parmigiana alla napoletana arricchita prosciutto cotto e uova sode. Ma poi, in cucina non ci sono limiti, e quindi la parmigiana può essere fatta con un po’ tutto, come il caso delle lasagne, ci metti quello che hai in frigo e quello che ti ispira. 

Altre ricette con protagonista la Parmigiana  

Ricette preferite