Parmigiana di melanzane al forno, uno la vede fare alle mamme, alle nonne, persino dai grandi chef nei ristoranti e finisce per pensare che si tratti di qualcosa di impossibile. Invece, la ricetta della parmigia...
Parmigiana di melanzane al forno, uno la vede fare alle mamme, alle nonne, persino dai grandi chef nei ristoranti e finisce per pensare che si tratti di qualcosa di impossibile. Invece, la ricetta della parmigiana di melanzane è piuttosto semplice e ti insegna a preparare uno di quei classici senza tempo tipici della cucina italiana che, una volta imparato, non si scorda più (e non si smette più di cucinare). Per fare una parmigiana perfetta, bisogna seguire qualche consiglio e tenere a mente un paio di trucchetti. Fortunatamente per noi, in cucina c'è chef Stefano De Gregorio che ci insegna tutto quello che dobbiamo sapere.
Ora, il problema di molte parmigiane è che, spesso, non sanno di niente. Come è mai possibile, direte voi, che una parmigiana non abbia abbastanza sapore? È che spesso ci si dimentica che, nella melanzana, nel fior di latte e nella salsa di pomodoro ci può essere un sacco di acqua. Acqua che, inesorabilmente, attenua il sapore e il gusto della frittura, del parmigiano e così via... Perciò, oltre, ovviamente, a prendere ingredienti di ottima qualità (melanzane belle sode, pomodoro buono, fior di latte fresco, parmigiano DOP), bisogna:
Lasciare alle melanzane il tempo di asciugarsi e spurgare un po' della loro acqua;
Tagliare il fior di latte a cubotti e farli scolare qualche minuto prima della composizione della parmigiana;
Cuocere la passata di pomodoro cinque minuti in più, in modo da averla bella saporita e compatta.
Vorresti una ricetta più dietetica o comunque più digeribile? Prova la parmigiana di melanzane non fritte e prepara la parmigiana di melanzane grigliate, sarà molto più leggera e delicata, anche nel sapore.
Dall'uso di fiori edibili alla disposizione creativa di nastri e cartoncini, esploriamo insieme a IVV come trasformare la tavola in un capolavoro di colori.