Abbiamo trovato 0 risultati
Ecco un bel guazzetto di moscardini al pomodoro, una ricetta semplice da preparare per un secondo di pesce estivo tradizionale, rivisitato con qualche tocco originale che lo rende anche più l...
Per preparare il guazzetto di moscardini, iniziare col disporre i pomodorini datterini in una teglia insieme a foglie di basilico, un po' di sale grosso e olio extravergine. Infornare 120°C per 35 minuti.
Sbollentare i pomodori occhi di bue precedentemente incisi in una pentola e raffreddarli in acqua e ghiaccio, oppure acqua fredda.
Spellare i pomodori e ricavare la polpa, poi tagliarla a spicchi, condirla con sale, olio e basilico e tenere da parte
A questo punto, aggiungere i pomodorini nel bicchiere del frullatore senza il basilico e, con olio extravergine a filo; frullare fino a ottenere una salsa cremosa.
Filtrare la salsa di datterini con un colino per ricavare solo la parte più liquida e tenere in caldo
Successivamente, asciugare i moscardini con carta assorbente, olearli e scottarli su una griglia facendo pressione con un batticarne. Cuocere 4 minuti da un lato e 3 dall'atro aggiungendone alla padella massimo 2 alla volta.
Impiattare il moscardino sul fondo del piatto, aggiungere la salsa di datterini, lo spicchio di pomodoro e ultimare con la polvere di peperone secco e germogli o erbe aromatiche fresche.
Ecco un bel guazzetto di moscardini al pomodoro, una ricetta semplice da preparare per un secondo di pesce estivo tradizionale, rivisitato con qualche tocco originale che lo rende anche più leggero. La preparazione è semplicissima, con un gusto che conquista, grazie all'utilizzo di due varietà di pomodoro, immancabile basilico, e la polvere di peperone crusco, facilmente sostituibile con la paprica. Il sapore datterini gialli incontra le note affumicate dei moscardini cotti alla griglia, con il gusto un po' acido, ma sempre dolce del pomodoro cuore di bue. Vediamo insieme come si prepara, con tutti i consigli.
Il pomodoro, vera essenza dell'estate, è un ingrediente alla base della cucina italiana utilizzato in qualsiasi portata. La sua diffusione, però, non fu così rapida come si può pensare. Infatti, il pomodoro, appena importato in Italia, veniva utilizzato soltanto come pianta ornamentale, perché si pensava che i suoi frutti potessero essere velenosi. Il nome, pomo-d'oro deriva dal colore dei suoi frutti, perché i primi importati erano pomodori gialli, chiamati quindi pomi, come frutti, d'oro a descriverne il colore.
Mangiarli è importante, ma in estate è meglio perché son più buoni, ecosostenibili, costano meno e, con tutta probabilità, si tratta di un prodotto italiano. E in estate è anche tempo di preparare le conserve fatte in casa, che hanno quel sapore genuino e uniscono le famiglie nelle vecchie tradizioni. Seguire la stagionalità, quindi, significa non solo fare un gesto buono per sé, perché si mangia bene, e si trascorrono giornate in famiglia, ma anche perché si sostiene il mercato italiano e l'ambiente che ci circonda.
Approfondimenti
I moscardini sono un mollusco dal sapore eccezionale, costano un po' meno del polpo e si possono cucinare in mille modi. Per preparare la ricetta dei moscardini in guazzetto, lo chef ha scelto la cottura alla griglia, così in 30 minuti la ricetta è pronta e si assapora un piatto diverso dal solito guazzetto in umido. La cottura del moscardino alla griglia è una fase delicata perché, si sa, i molluschi tendono a diventare gommosi se cotti troppo. Il trucco è una padella di ferro rovente o, per i più fortunati, una bella griglia con sotto la brace ardente.
E poi seguite questi consigli:
Approfondimenti:
La polvere di peperone è una versione casalinga ma più sfiziosa della paprika e si ottiene frullando e setaccando il peperone crusco. Il crusco è un peperone tipico della Basilicata che viene esposto a shock termico in olio bollente per ottenere un risultato extra croccante, consistenza da cui deriva il nome crusco che significa, appunto, croccante.