Per preparare il filetto al Barolo e porcini con millefoglie di patate, pelare le patate e affettarle a uno spessore di 2/3 millimetri. Adagiare le fette in una pirofila. Preparare un composto di panna, maizena, sale, foglioline di timo e pepe e ricoprire le patate. Mettere le patate in forno caldo per 50 minuti a 150°.
Pulire per bene i funghi porcini e tagliarli a lamelle. Mettere sul fuoco una padella con un po’ d’olio e uno spicchio d’aglio tritato. Quando l’aglio sarà dorato aggiungere i funghi e trifolarli.
A questo punto passare i filetti di vitello nella farina e cuocere in padella fino a cottura desiderata, sfumare con il vino Barolo facendolo ridurre di 1/3 aggiungendo la maizena. Aggiungere alla salsa anche i funghi porcini.
Impiattare il filetto e il tortino di patate precedentemente preparati. Aggiustare la salsa di cottura con una noce di burro, sale e pepe. Versare il tutto sul filetto. Il filetto al Barolo e porcini con millefoglie di patate è pronto per essere gustato! Buon appetito!
Salva ricetta
Approfondisci
Ricetta proposta e realizzata dal ristorante La Fenice di Venezia, per l'Unione Italiana Ristoratori.
Non tutte le piantine da cucina e le erbe aromatiche crescono e si curano con la stessa facilità. Il basilico e il rosmarino, ad esempio, sono molto più semplici da c...
Fesa, gallinella, filetto, magatello...tanti sono i tagli di vitello, dai più economici ai più costosi, che possono essere impiegati in cucina per realizzare gustose ...