Abbiamo trovato 0 risultati
Il carpaccio alla pizzaiola è un piatto semplice da preparare e dal sapore esplosivo per il vostro palato. Si tratta di una variante, creata dallo chef Stefano De Gregorio, della classica carne alla pizzaiola, utilizz...
Tagliare a metà i datterini rossi.
Trasferirli in una casseruola e aggiungere il basilico fresco, l’origano, un pezzettino di cipollotto tagliato a pezzi grossi e l'olio.
Portare la casseruola a 40°C, coprire con della pellicola e lasciare riposare mezz’oretta.
Prendere il datterino giallo, metterlo nel frullatore con un pizzico di sale e origano e frullare, poi setacciare la salsa ottenuta e tenerla da parte.
Togliere dalla casseruola con i datterini rossi il basilico e il cipollotto, poi passare i datterini al passaverdure in modo da ottenere una salsa molto liquida. Per addensare la salsa aggiungere un pizzico gomma xantana e passare il tutto con un mixer.
Impiattare mettendo alla base del piatto del carpaccio, salare la carne e poi giocare con i colori aggiungendi prima la salsa di datterino giallo, poi quella di datterino rosso, la crema di aglio nero, la polvere di origano, quella di capperi e quella di pomodoro, infine delle olive essiccate. Terminare con un filo di olio extravergine di oliva.
Il carpaccio alla pizzaiola è un piatto semplice da preparare e dal sapore esplosivo per il vostro palato. Si tratta di una variante, creata dallo chef Stefano De Gregorio, della classica carne alla pizzaiola, utilizzando gli stessi ingredienti…in maniera diversa.
Amata da molti per la sua semplicità e il suo gusto così mediterraneo, la carne alla pizzaiola è l’incontro perfetto tra una succulenta bistecca e la salsa che ricorda il condimento della pizza.
Infatti è un piatto tipico campano e in particolare di Napoli, patria della pizza, anche se oggi è famosa in tutta Italia.
È una ricetta molto semplice da preparare a casa, a base di fette di carne tagliate sottili e cotte lentamente in una salsa a base di pomodoro, aglio e origano.
Al posto della classica fettina di manzo o vitello, in questa ricetta useremo il carpaccio, altro piatto italiano rinomato per la sua eleganza. Va da sé che, essendo un piatto tipicamente estivo perché a base di carne cruda di alta qualità, useremo una salsa di pomodoro fredda per fare la nostra pizzaiola.