Abbiamo trovato 0 risultati
Il cappone è un piatto che non manca mai sulle tavole delle feste, tanto da diventare simbolo delle festività natalizie. Preparato in tantissimi modi, dalla classica cottura al forno, ripieno o accompagnato da ...
Mettere su una placca da forno, aggiungere un mazzetto di erbe aromatiche, uno spicchio di aglio e ungere tutto con olio. Cuocere a 180gradi per 30/35 minuti. Durante la cottura bagnarlo con del brodo.
Tagliare finemente le puntarelle e metterle in ammollo in acqua ghiacciata. In una boule mettere le alici, l’olio, sale e pepe e un goccio di aceto. Mescolare fino a quando le alici non saranno sminuzzate.
Aggiungere le puntarelle e mescolare. Servire il cappone con le puntarelle.
Il cappone è un piatto che non manca mai sulle tavole delle feste, tanto da diventare simbolo delle festività natalizie. Preparato in tantissimi modi, dalla classica cottura al forno, ripieno o accompagnato da verdure, o castagne e prugne, e ancora arrosto con le patate.
Il nostro chef ci propone un modo per utilizzare questa carne prelibata e morbida anche durante il resto dell’anno, accompagnandola con contorni di stagione, semplici e veloci da preparare. Non c’è nulla di più semplice ma d’effetto di un contorno di verdure che sanno di casa e di cucina tradizionale.
Le puntarelle sono infatti una verdura tipica della cucina romana: è qui che danno il meglio di loro con un altro ingrediente semplice della cucina povera, le acciughe. Il mix di sapori amarognolo e sapido delle puntarelle e del famoso "pane del mare” crea la famosa e tradizionale insalata di puntarelle, anche conosciuta come “puntarelle alla romana”, un contorno semplice, fresco e saporito.
Il cappone non è altro che un pollo castrato che, durante la crescita, sviluppa una carne più grassa, succosa e saporita. Per quanto sia famoso nelle ricette tradizionali delle feste, soprattutto bollito per ottenere un brodo saporitissimo in cui vengono poi cotti i tortellini, anche durante il resto dell’anno può essere cucinato, intero oppure a pezzi.
Con la carne lessata potete preparare una fresca insalata mista, oppure potete preparare il cappone alla cacciatora, o ancora farlo arrosto, intero o a pezzi, con la zucca, la patate dolce, e aromi misti.
Ecco alcune ricette da provare con la carne di cappone:
Le puntarelle appartengono alla famiglia delle cicorie, e sono conosciute anche come cicoria asparago, o catalogna a puntarelle. Si distinguono perché sono grandi germogli bianchi e verdi, sodi, compatti e croccanti.
Ma come cucinare le puntarelle? Si tratta di una verdura adatta ad essere mangiata cruda, in insalata, con altri ingredienti che tendano a riequilibrare il suo gusto leggermente amarognolo. L’unica accortezza sta nella pulizia, un po’ più complessa.
Per pulire le puntarelle, infatti, è necessario tagliare alla base il cespo, liberare ogni cimetta dalle foglie e togliere la parte più dura dello stelo. A questo punto le puntarelle vanno tagliate a metà per il lungo e poi in striscioline sottili e lunghe. Le sue foglie possono essere consumate cotte, come contorno o per farne una torta salata o una frittata.
Una volta tagliate, le puntarelle vanno tenute a bagno in acqua fredda, per almeno un’ora, affinché rimangano croccanti e ne assumano l’aspetto tipico un po’ arricciato.
Ecco altre idee per cucinare in casa le puntarelle: