Abbiamo trovato 0 risultati
Il Natale è un'occasione per festeggiare non solo il calore familiare, ma anche le delizie culinarie che rendono questa festa così speciale. Tra le prelibatezze che arricchiscono le tavole natalizie, il cappone rip...
Tagliare il prosciutto crudo a listarelle. In una ciotola mischiare il macinato con pane raffermo precedentemente ammollato e strizzato, nocciole
tritate, sale, pepe e parmigiano e prosciutto e uovo.
Prima di riempire il cappone tamponarlo con la carta assorbente. Riempire il cappone con la carne. Legare le zampe e la pancia del cappone con uno spago. Tagliare grossolanamente sedano, carote e cipolla e disporle su una teglia da forno. Aggiungere le patate novelle e il cappone.
Ungere tutto con dell’olio e infornare a 180 gradi per 2 ore. Nei primi 10 minuti aggiungere il vino bianco e una volta evaporato l’alcool aggiungere il brodo.
Il Natale è un'occasione per festeggiare non solo il calore familiare, ma anche le delizie culinarie che rendono questa festa così speciale. Tra le prelibatezze che arricchiscono le tavole natalizie, il cappone ripieno al forno si erge come piatto iconico, capace di incantare i commensali con il suo gusto avvolgente e ricco.
Quasi considerato il protagonista della tavola delle feste, il cappone ripieno viene cotto lentamente nel forno fino a ottenere una superfice dorata molto invitante, accompagnato da un contorno di verdure e patate anch’esse cotte in forno con la carne.
Per preparare un gustoso ripieno per il cappone, non è necessario utilizzare chissà quali ingredienti. Bastano sapori semplici, tradizionali e che sanno di cucina tipica: le nocciole, con la loro croccantezza, il prosciutto crudo, dolce e leggermente salato, il macinato di carne che, insieme al parmigiano e alle uova, crea un mix di consistenze davvero succulento. A testimonianza che basta davvero poco per ottenere un piatto iconico nelle cucine italiane e estere durante le festività.
Per completare il piatto, il cappone al forno è accompagnato da un contorno di verdure semplici, che sanno di casa e di cucina tradizionale : il sedano, la carota e la cipolla, che aggiungono freschezza e croccantezza al piatto, ma anche le patate novelle, che cuocendo insieme al succo aromatico del cappone, diventano una deliziosa controparte ammorbidita dalla cottura, creando un equilibrio perfetto tra consistenza e sapore.
Potete arricchire il sapore delle verdure con un po’ di erbe aromatiche, che ben si sposano anche con il cappone: rametti di rosmarino, foglie di alloro, timo e maggiorana.
Altre ricette per le feste da provare:
1. Crema di burrata, olio al prezzemolo e alici sott’olio
2. Tortellini con crema di stracciatella, capocollo e cime di rapa
3. Panettone croccante, mandorle salate e zabaione all’amaro di erbe