Esci

Come fare le puntarelle alla romana e le puntarelle cotte

Preferiti
Condividi
alt

Puntarelle alla romana, puntarelle cotte e come non buttare via niente.



A Roma le puntarelle si vendono già tagliate. In men che non si dica ce le ritroviamo nel piatto, lunghe e arricciate, condite e pronte da mangiare. Poi andiamo al supermercato e troviamo questi cespi verdi composti da lunghe coste con delle sottili foglie verdi e quelle che sembrano delle strane inflorescenze nn ancora sbocciate. Sono le puntarelle, in un caso e nell’altro, ma il metodo di preparazione non è così scontato e spesso nelle altre regioni si rinuncia a prepararle. Oggi scopriamo come fare le puntarelle alla romana, un piatto sapido e fresco, condito con le mitiche acciughine sott’olio, le puntarelle cotte e come non buttare via niente di questo ortaggio tipico romanesco.

 

Come preparare e tagliare le puntarelle alla romana

 

Ecco il procedimento da seguire:

Procedimento

Step 1

Per cominciare, dovrete separare tutte le coste lunghe con le foglie dalle infiorescenze. In mano vi resterà un cespo di questi boccioli di colore verde chiarissimo che dovrete separare l’uno dall’altro e sciacquare accuratamente.

Step 2

Dopodiché, dovete prendere ognuno di questi boccioli, tagliarlo a metà e poi a striscioline. In alcuni casi verranno più corte, in altri più lunghe, dipende dalla lunghezza dei boccioli ovviamente; ma bisogna stare attenti a tagliarle dello spessore di circa 3 millimetri. Mezzo centimetro è già troppo, perché le rende troppo spesse e non gli permette di arricciarsi.

Step 3

A questo punto, preparate una ciotola con acqua, ghiaccio e limone e mettete le striscioline a bagno lasciandole lì dentro per una decina di minuti. Se le avrete tagliate dello spessore giusto le striscioline si arricceranno naturalmente.

Step 4

Nel frattempo, potete dedicarvi al condimento. Per quello potete usare le acciughe sott’olio o la pasta di acciughe. Meglio usare le acciughe sott’olio, ma con la pasta di acciughe farete più velocemente. Per cominciare, infatti, dovrete sminuzzare i filetti di alici fino a renderli una sorta di pasta. Tritateli e schiacciateli bene e metteteli in una ciotolina dove dovrete aggiungere olio in abbondanza, pepe macinato al momento, dell’aglio tritato e sminuzzato accuratamente e aceto di vino bianco. Per una variante, potete anche aggiungere, del succo di limone. Un’accortezza: aggiungete pochissimo aglio tritato, assaggiate e decidete se aggiungerne. Toglietegli l’anima prima di triturarlo ed evitate di schiacciarlo con lo spremiaglio.  

Step 5

A questo punto, siete pronti per scolare le puntarelle, condirle e gustarle quando sono ancora fresche. Non buttate via le foglie che avete messo da parte: usatele per delle polpette di verdure, per farci un brodo vegetale o per il ripieno di una quiche.

alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Scopri:

Leggi anche...

Ricette preferite