Abbiamo trovato 0 risultati
Le trottole con alici e acqua di governo della mozzarella sono piatto delizioso è un’ode alla semplicità e all’eleganza, dove la pasta si sposa armoniosamente con le alici fresche e l’acqua di governo della mozzarella...
Far ammollare l’uvetta nell’acqua della mozzarella. In un padellino tostate i pinoli e tenerli da parte.
Pulire le alici dalla coda e metterle in una padella con del burro fino a che non saranno sciolte. Aggiungere altra acqua di mozzarella.
Cuocere la pasta in acqua bollente salata. Aggiungere alle alici l’uvetta ammollata con l’acqua di mozzarella.
Tritare il prezzemolo e aggiungerlo in padella e anche un pizzico di origano.
Aggiungere tutta la restante acqua di conservazione.
Scolare la pasta a metà cottura nella padella e terminare di cuocerla lì. Servire con della scorza di limone grattugiata e i pinoli tostati.
Le trottole con alici e acqua di governo della mozzarella sono piatto delizioso è un’ode alla semplicità e all’eleganza, dove la pasta si sposa armoniosamente con le alici fresche e l’acqua di governo della mozzarella, creando un connubio di sapori unico e irresistibile.
Le trottole con alici e acqua di mozzarella rappresentano una celebrazione dei sapori mediterranei e della tradizione culinaria italiana. Non solo! Sono un ottimo modo per riutilizzare l’acqua di governo delle mozzarelle e realizzare una ricetta anti-spreco.
Ancora oggi, una quantità enorme di prodotti alimentari non raggiungono la tavola delle persone e quando la raggiungono non sono correttamente e completamente consumati. Inoltre gli scarti sono tantissimi e talvolta evitabili, come nel caso dell’acqua di governo delle mozzarelle.
L’acqua in cui viene tenuta la mozzarella è chiamata liquido di governo o di accompagnamento. È un composto necessario per conservare la mozzarella, ricavato dalla fermentazione dell’acqua di filatura, dal siero acido diluito e dal sale.
Oltre che nella preparazione delle trottole con alici, può essere riutilizzata in molteplici modi per arricchire altre ricette. Ad esempio, può essere aggiunta a zuppe, brodi o salse per conferire loro un tocco di cremosità e un sapore extra. In alternativa, può essere utilizzata come base per marinature o condimenti per insalate, aggiungendo profondità e complessità ai piatti. Provatela anche nella pasta con acqua di mozzarella di bufala, seppie e bottarga.