Abbiamo trovato 0 risultati
La pasta e fagioli è un grande classico della cucina italiana. La versione dello chef Stefano De Gregorio è una raffinata rivisitazione della tradizionale ricetta italiana, arricchita con sapori particolari. Vediamo c...
Mettere i fagioli in una ciotola, coprirli con acqua e lasciarli in ammollo per 8 ore. Poi farli bollire con una foglia di alloro per circa 2 ore. Preparare un trito con sedano, carota e cipolla e privare l’aglio dall’anima.
Mettere tutto in una padella con un po’ d’olio e far rosolare.
In un pentolino aggiungere l’acqua della mozzarella e farla leggermente ridurre.
Nella padella con il trito di verdure, aggiungere i fagioli già cotti, tre mestoli di brodo vegetale.
Aggiungere anche la pasta.
Tritare le erbe aromatiche al coltello finemente e condirle con olio extra vergine.
Bagnare la pasta con l’acqua di conservazione della mozzarella, prestando attenzione al sale. Aggiungere pepe a piacere e continuare ad aggiungere acqua fino al termine della cottura della pasta. Servire con le erbe aromatiche condite.
La pasta e fagioli è un grande classico della cucina italiana. La versione dello chef Stefano De Gregorio è una raffinata rivisitazione della tradizionale ricetta italiana, arricchita con sapori particolari. Vediamo come la pasta e fagioli con colatura di mozzarella di bufala si differenzia senza perdere l’essenza.
La pasta e fagioli con colatura di mozzarella di bufala è la dimostrazione di come la tradizione culinaria italiana si possa innovare e rinnovare senza perdere la sua anima. La scelta degli ingredienti è fondamentale per ottenere un risultato particolarmente saporito.
Per questo motivo, lo chef ha optato per i fagioli stregoni piemontesi, una varietà dalla forma allungata, con base di colore chiaro e striature bordeaux e marroncine. Conosciuti già al tempo dei Romani, essi presentano una polpa tenera e hanno un gusto delicato. La loro caratteristica è quella di essere friabili e morbidi nella cottura. Sono inoltre particolarmente ricchi di proteine, sali minerali e con un basso contenuto di grassi.
La vera innovazione si manifesta nella colatura di mozzarella di bufala, che non è altro che la sua acqua di governo, ridotta per intensificare il suo sapore e aggiunta al composto. Questo permette di ottenere una consistenza cremosa e un gusto unico.
I vantaggi non sono però solo a livello di gusto e consistenza. Questa astuzia è ottima anche come soluzione anti-spreco, per riutilizzare l’acqua della mozzarella che altrimenti andrebbe buttata.