I tortellini modenesi con ragù bianco di agnello sono un primo piatto molto appetitoso che affonda le sue origini nella tradizione gastronomica emiliana. La semplicità di p...
500 g di tortellini di Modena Sapori&Dintorni Conad
700 g di polpa di agnello tagliata a pezzettini
50 g di scalogno
1 l di brodo vegetale
1 bicchiere di olioextra vergine di oliva
1 gambo di sedano tritato
1 bicchiere di vino rosso
1 rametto di timo
scaglie di pecorino rosso di Pienza Maturo
sale e pepe
Procedimento
Per preparare la ricetta dei tortellini modenesi con ragù bianco di agnello, iniziare rosolando per un paio di minuti lo scalogno e il sedano con l'olio extravergine di oliva. Aggiungere poi la polpa di agnello tagliata a pezzettini e fare imbiondire per altri 4 minuti circa sfumando con il vino rosso.
Portare a termine la cottura aggiungendo, di volta in volta, un mestolo di brodo vegetale bollente. Contemporaneamente lessare i tortellini di Modena in abbondante acqua salata.
Terminata la cottura del ragù di agnello, scolare i tortellini farli saltare per un paio di minuti in padella con il sugo. Servire in tavola aggiungendo le scaglie di pecorino e decorando con un rametto di timo fresco. La ricetta dei tortellini modenesi con ragù bianco di agnello è pronta! Buon appetito!
I tortellini modenesi con ragù bianco di agnello sono un primo piatto molto appetitoso che affonda le sue origini nella tradizione gastronomica emiliana. La semplicità di preparazione lo rende adatto a qualsiasi occasione, sia per un pranzo veloce che per una cena tra amici in cui gusto e tradizione giocano un ruolo da protagonisti. Buon appetito!
Dall’antipasto al dolce, ecco il menu per ridurre gli sprechi in cucina con i consigli degli esperti. Stefano De Gregorio, ci spiega in alcune ricette, come ottenere un risultato s...